logo GamerClick.it

8.0/10
-

È stato difficile decidere un voto per questo manga, perché di difettucci secondo me ne ha. Però, come l'anime (che è, a mio modesto parere, un vero capolavoro), ha una grande trama, sorretta da grandi personaggi. Ma partiamo per gradi.

La storia è ricca di eventi; il tutto è raccontato con un registro abbastanza serio/drammatico, con qualche scena ironica per strappare qualche sorriso. La storia è bella, non so che altro dire. Forse sono di parte, avendo amato molto l'anime, però non riesco a non trovare così amara e tristemente bella questa storia. Un possibile problema per un manga di soli 5 volumi potrebbe essere la caratterizzazione dei personaggi, cosa a cui io tengo molto, in quanto secondo me è un aspetto fondamentale; qui è eccezionale! Sin dal primo volume riusciamo a entrare nei meccanismi psicologici dei vari personaggi, addentrandoci sempre di più fino all'ultimo volume. Lasciando da parte la protagonista, che è un bellissimo personaggio, molto profondo, altrettanto affascinante diviene l'antagonista per eccellenza: Diva. Forse è resa in modo migliore nel manga che nell'anime, è così drammatico e tragico il suo ruolo, non si riesce ad odiarla nella sua solitudine. Anche i personaggi di contorno son ben delineati.

Una delle pecche del manga secondo me sono i disegni discontinui. In alcune tavole sono quasi stupefacenti, rimanevo sbalordita di fronte ad alcuni "paesaggi", personaggi ben dettagliati, mentre altre tavole sembravano fatte con più velocità e approssimazione, con gli occhi solo accennati e via dicendo, ed è un peccato perché comunque la maggior parte dei disegni soddisfa.

Detto questo, ero un po' titubante tra 8 e 9. Forse una via di mezzo è il voto più adatto, e questo perché comunque il fatto di essere solo 5 volumi si sente, l'azione è tutta molto veloce (forse sono solo io che amo le serie leggermente più lunghe). Comunque è un manga che prende, commuove (in alcuni punti ero molto propensa alla lacrimuccia) ed emoziona.