logo GamerClick.it

-

Samurai Deeper Kyo è uno shounen-manga di avventura/combattimento, il tutto amalgamato con una buona dose di comicità ed un pizzico di fan-service.
Protagonista principale è Kyoshiro, un venditore ambulante di medicine, affiancato dalla bella cacciatrice di taglie Yuya. Pagina dopo pagina inizieranno a crescere i misteri circa la vera identità del protagonista, si inizia così a delineare la figura del misterioso Kyo dagli occhi di demone, vera e propria leggenda samurai. Chi è Kyo? Cosa ha in comune con il nostro protagonista? Andando avanti la trama si rende sempre più interessante.

I disegni sono davvero ben fatti (anche se personalmente non è il mio stile preferito), specialmente quelli dei combattimenti; molto simpatiche risultano anche le vignette più ironiche che smorzano di tanto in tanto il ritmo.
Passando all'edizione Panini, secondo me qui vi è la pecca maggiore: l'opera si compone di 38 volumi! Davvero tanti per un volume che costa 4 euro e 90 ad uscita mensile. Cerchiamo di capirci, le basi gettate nei primi numeri fanno pensare ad una trama articolata e avvincente, quindi ben vengano i 38 volumi; tuttavia avrei preferito una semplice edizione da 3 euro e 90 data l'ingente mole dell'opera. Tornando al volumetto, è dotato di sovraccoperta ed è tutto sommato niente male.

Conclusioni: Samuray Deeper Kyo è un manga che mi sento di consigliare ad occhi chiusi a tutti gli amanti di shounen di avventura/combattimento con quella giusta dose di demenzialità e belle ragazze che non fa mai male; sappiate però che l'opera è molto lunga ed il costo certo non incoraggia.