logo GamerClick.it

10.0/10
-

“C'era una volta uno splendido, egocentrico, sadico principe che viaggiava insieme al suo fedele, ingenuo ed inutile servo Wilhelm alla ricerca di una prosperosa principessa da sposare...”

Trovate che ci sia qualcosa di strano? Vi assicuro che questo è solo l'inizio.
Ludwig di Kaori Yuki non è solo la rivisitazione delle più famose fiabe dei fratelli Grimm, ma una storia intrigante ricca di misteri, complotti, colpi di scena, sangue, vicende dolorose, splendide fanciulle e anche un po' d'amore, il tutto condito da un numerose scene divertenti.
La trama è episodica e ogni volta ci si trova di fronte ad una nuova fiaba i cui elementi principali vengono sempre sfruttati efficacemente.
Le principesse sono tutte piene di sorprese e manie strane, e nonostante non godano di molto spazio (i racconti di cui sono protagoniste non durano più di tre capitoli) sono ben caratterizzate e sempre diverse l'una dall'altra.

Il disegno, come i fan di questa mangaka sanno bene, è curato nei minimi particolari e descrive al meglio l'atmosfera di questo manga.
Il principe Ludwig è un protagonista sempre all'altezza della situazione che conquista il lettore grazie al suo fascino e al caratteraccio che si ritrova. La sua gentilezza è qualcosa che emerge raramente, al contrario del profondo interesse che nutre per le belle donne e la sua lingua pungente. Nonostante l'apparenza si rivela piuttosto virile ed è interessante notare che per quanto possa essere particolare si ritrovi spesso ad essere il personaggio con più buon senso dell'intero manga!
Wilhelm è agli antipodi rispetto al suo padrone: è pauroso, timido e fin troppo buono, ma è sinceramente affezionato al principe e si impegna in tutto ciò che fa. È davvero difficile non prenderlo in simpatia!
A parte il finale un po' affrettato (che comunque lascia spazio a un possibile seguito) non riesco a trovare difetti a questo manga, a cui assegno il massimo dei voti.

Piccola nota per il primo capitolo: all'inizio era stato concepito come un episodio autoconclusivo, per cui si discosta dal resto del manga, quindi prima di decidere che Ludwig non fa per voi vi consiglio di leggere almeno i primi tre capitoli.