logo GamerClick.it

-

... e pensare che mi ero lasciato sfuggire la prima edizione; fortuna che ho riscoperto questo titolo grazie alla (ladra) Planet Manga.
Noritaka è il manga che ho sempre desiderato leggere; non sto scherzando!

Iniziamo con l'illustrare la trama, non troppo complessa, ma ben ideata; Noritaka Sawamura è il classico adolescente quindicenne gracile e ingenuo che ha passato gli anni delle medie come fossero un inferno: deriso da tutti, era soprannominato cacca-man perfino dal professore. Ma giunto alle superiori, è deciso a cambiare le cose sul suo conto, a ottenere fama, rispetto e amore; ma la strada è molto più che in salita per lui. Innamorato della compagna di classe Nakayama, che lo considera un debole, farà di tutto per farle cambiare idea, anche se ciò comporterà durissimi allenamenti nell'unico club scolastico che lo accetta: quello della kick-boxing!

Perché è il manga che ho sempre sognato? Perché ha tutto. Ma proprio tutto! E tutto è spiegato in maniera impeccabile. Ma cominciamo dal principio.
Noritaka può essere considerato (è) uno shonen umoristico dei primissimi anni novanta; tuttavia le atmosfere che si respirano sono modernissime. Umorismo, tanto umorismo, ma non solo. Pensate che il primo volume l'ho letteralmente divorato alle 4 di mattina, e ho fatto una fatica immensa a trattenermi dalle risate che mi hanno provocato le tante riuscitissime gag sparse qua e là tra le pagine. Da morire dal ridere, ve lo assicuro!

Noritaka è però anche molto altro; come già detto è sport, amore, forza di volontà, crescita, riscatto, relazioni umane, e perfino introspezione: davvero niente male per uno shonen! Ho trovato in questo manga tante cose che in altri grandiosi fumetti orientali sportivi ho faticato a trovare; qui gli allenamenti si vivono quasi in prima persona, passo dopo passo, corsa dopo corsa, è una crescita continua: pensate che il protagonista, imparata una tecnica, è subito costretto a usarla in uno scontro, che affronterà interamente utilizzando unicamente proprio quella tecnica! E pian piano imparerà, crescerà... riuscirà infine a riscattare la sua condizione?

La vita scolastica è affrontata in maniera magistrale dall'autore Hideo Murata, bravissimo nello spiegare le buffissime e strampalate (per non dire imbarazzanti) situazioni in cui si trova il protagonista Noritaka, nonché quelle che si creano tra i personaggi.

Ultima nota sui disegni di Takashi Hamori, perfetti per il genere umoristico (i volti spesso acquistano espressioni spassosissime), ma ottimi anche per l'aspetto più serioso del manga; molto dettagliati, hanno uno stile leggermente retrò, che rende l'opera davvero stupenda dal punto di vista grafico.

Non voglio fare confronti con altri manga ben più famosi, ma Noritaka non ha nulla da invidiare a un qualsivoglia fumetto umoristico e non. È un misto di varie tematiche e divertimento, dove ci si può sbizzarrire nel cercare ovunque citazioni riguardanti altre opere.
Leggetelo, ve lo consiglio!