logo GamerClick.it

7.0/10
-

Premetto che questo è un manga a cui mi sono affezionato molto, essendo la prima serie medio- lunga da me terminata.

La storia è apparentemente molto semplice ma presenta qualche colpo di scena a volte molto prevedibile ma che sa comunque sorprendere. La trama parla di un ragazzo di nome Jio Freed dal passato completamente oscuro, ossessionato dai soldi, che vaga senza meta in un mondo grandissimo e quasi completamente inesplorato. In questo mondo esistono particolari persone che sono in grado di emanare lo spirito, un'energia misteriosa che fuoriesce dal corpo umano sotto forma di fumo bianco, gli O.P.T. (O-Parts Tactician). Coloro che sono in grado di emanare lo spirito hanno anche la capacità di inserirlo in alcuni oggetti speciali tramandati da una popolazione vissuta nel passato, detti O-Part. L'avventura di Jio inizia con l'incontro con Ruby, una ragazza archeologa e cercatrice di tesori che insegue il sogno di ritrovare il padre, e finisce con il diventare una storia di angeli e demoni che riuniti possono scatenare il potere supremo.

666 Satan a mio parere è un titolo che non ha permesso il successo di questo manga e che ne ha provocato un finale affrettato (ma neanche così tanto, come dicono le recensioni qua sotto). In America infatti questo manga è stato pubblicato con il nome di O-Parts Hunter.
È formato da 19 Volumi in tutto pubblicato in Italia da J-Pop ed è suddiviso in 76 capitoli lunghi circa 40 pagine ciascuno; questo perché ogni capitolo è stato pubblicato nella rivista in cui era serializzato, a cadenza mensile. Alla fine di ogni volume troviamo alcune simpaticissime strisce con alcune barzellette di Seishi, alcune volte tratti da fatti realmente accaduti. Al termine dei volumi c'è anche una pagina che illustra i disegni e gli effetti degli O-Parts comparsi all'interno del volume.

L'autore Seishi Kishimoto, essendo il fratello di Masashi Kishimoto, il famoso autore di Naruto, è stato accusato più volte di aver copiato elementi di trama o addirittura personaggi dalla opera del ben più famoso fratello gemello. Secondo me queste somiglianze non sono sempre così evidenti. Esistono sicuramente, ma non sono evidenti. C'è da dire che al giorno d'oggi tutti gli shonen si assomigliano fra di loro, questo non fa eccezione, ma nemmeno Naruto fa eccezione. Quindi fra questo mare di shonen tutti molto simili sta a voi scegliere quello che più vi piace e vi ispira, questa scelta potrebbe ricadere proprio su questo manga, se avete un dubbio a mio parere compratelo solo se cercate qualcosa di poco pesante, con una trama non complicatissima e abbastanza divertente.

L'edizione presentata da J-Pop è buona, al prezzo di 4,40 euro la J-Pop offre un prodotto buono con carta mai trasparente e bianchissima, inchiostro molto nero che non macchia le dita e sovraccoperta.
Voto Finale: 7