logo GamerClick.it

9.0/10
-

Prima opera letta del maestro Asano, mi ha incuriosito subito quest'autore per la sua opera "Oyasumi Punpun" e quindi mi sono voluto informare. Sono ancora fresco di letture del 2° volume e quindi diciamo questa è una recensione "a caldo".

Comprato e letto il 1° volume, il giudizio era lento ma interessante. Trama descritta dai pensieri dei personaggi, che sono caratterizzati bene e disegnati ancora meglio (anche se il tratto di Asano è molto deformante).
Letto il 2° volume: commovente. Sinceramente penso che è stato il fumetto che mi ha più emozionato. Sarà per gli avvenimenti che accadono in questo volume, sarà per la conclusione, sarà che non mi aspettavo che la storia si sviluppasse così, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso ed emozionato da questa storia di giovani che vogliono maturare ma non riescono e cercano il momento che li facciano diventare "adulti". Ma il succo è che per diventare "uomo" o "donna" non c'è una tappa ben precisa, ma è proprio come la vita, un percorso da affrontare tappa dopo tappa che spinge a dare il massimo e a non dimenticare il passato, perché proprio lui ad un certo punto ti dirà come proseguire e diventare finalmente la persona che volevi essere. Ottimo titolo, davvero un ottimo approccio con il maestro Asano.