logo GamerClick.it

9.0/10
-

Questo manga è quanto di più di diverso ci si può aspettare dai creatori di Death Note. Niente mistero, niente morti, niente assassini, niente dei della morte. Flop assoluto? Delusione per i lettori? Ma neanche per sogno! E ora vi spiego il perché.

Bakuman parla di due adolescenti il cui sogno più grande è quello di creare una serie manga ed essere pubblicati sulla rivista di manga per ragazzi più famosa di tutto il Giappone: Weekly Shonen Jump! Senza andare troppo a fondo nella trama il manga parla praticamente della vita dei mangaka e dei lavori che stanno dietro alla rivista che pubblica le serie del calibro di One Piece, Naruto e Bleach.
A questo punto la trama potrebbe sembrare banale, ma non c'è nulla di più sbagliato. Quando i due ragazzi cercano di pubblicare il manga su Jump entrano in gioco altri mangaka che vogliono fare lo stesso e allora nasce anche un po' di rivalità fra colleghi, che però non sfocia mai (per ora) nella rivalità spudorata; anzi. Ho notato che l'autore del manga tende a evidenziare la solidarietà che c'è fra mangaka nell'ultimo numero che ho letto, cosa che ho apprezzato davvero molto.

L'unica cosa che non ho apprezzato, anzi, ho trovato davvero irritante, è la "storia d'amore" fra Takagi, uno dei due protagonisti, e la ragazza che gli piace, Azuki. I due ragazzi hanno deciso di comune accordo di non vedersi e non parlarsi mai fino a che i loro sogni non si saranno realizzati, ovvero diventare lui mangaka professionista e lei doppiatrice famosa; e lei, qualunque cosa succeda, lo aspetterà per sempre. Questo intreccio amoroso è a dir poco surreale e non rispecchia minimamente la realtà, come invece è intenzione del manga. Questo è il motivo per cui il manga non merita 10.

In sintesi:
TRAMA: 9, storia semplice e lineare ma davvero molto interessante per conoscere i retroscena di questo mondo che ci piace tanto; condita con qualche leggero colpo di scena.
PERSONAGGI: 8, caratterizzati molto bene anche se Azuki la trovo parecchio insulsa e senza spina dorsale.
DISEGNI: 10, a mio parere Obata non ha perso per nulla il suo tocco.
EDIZIONE: 9, normale edizione Planet Manga da 3,90 euro.
CONCLUSIONE: 9. Manga leggero, si lascia leggere che è un piacere e interessante dal punto di vista delle conoscenze che dà. Da leggere senza alcun timore se si amano le storie tranquille.