logo GamerClick.it

-

Ho messo un sette come voto, ma in realtà vorrei dare sei e mezzo. La storia è buona per passare un'oretta, molto semplice e leggera per un volume composto da una serie di capitoli auto conclusivi che hanno sempre la medesima struttura. Sicuramente un manga volutamente senza troppe pretese, in cui l'intento principale è quello di mostrare i gusti culinari dell'autore; in effetti tramite le dettagliatissime descrizioni delle preparazioni di questi piatti e anche grazie ai disegni, la lettura di quest'opera fa venire una certa fame.

Come già detto la trama non è assolutamente complessa, e le storie sono caratterizzate tutte dallo stesso intreccio che sinteticamente può essere:

1) viaggiando per lo spazio si incontrano strani tipi
2) c'è un problema da risolvere
3) per qualche ragione scatta una sfida di cucina
4) Caisar vince e tutti si spogliano estasiati dal divino sapore dei suoi piatti

Il tutto accompagnato da scenette simpatiche e una marea di fan-service, oltre che dalla descrizione maniacale delle pietanze.

I protagonisti sono il tipico sfigato e tre ragazze sexy da cui è accompagnato e che lo trattano sempre una schifezza, tranne quando si trasforma nel super figo cuoco Caisar; troviamo quindi dei personaggi comici ma che sanno di già visto, e quindi anche abbastanza prevedibili.

Boichi alterna un disegno prevalentemente meno complesso del solito che più si adatta al clima scherzoso della storia, a un tratto più dettagliato e maturo che ricorda decisamente "Sun Ken Rock". Nel complesso ho sempre molto apprezzato i disegni dell'autore, e quest'alternanza di stile si sposa bene con l'opera in questione.

Il volume è poco più spesso del classico formato tankobon, e l'edizione J-Pop è come sempre impeccabile con pagine bianchissime e lisce ma leggermente trasparenti, tutto avvolto dalla solita sovracoperta lucida.

In conclusione, un volume che può intrattenere qualche amante della buona cucina, e chi è in cerca di una lettura tranquilla, ma senza aspettarsi troppo.