logo GamerClick.it

10.0/10
-

Vivere per la morte, morire per amore [cit.], questa è una frase che ben si adatta a questo manga tratto da una serie di romanzi storici di Futaro Yamada intitolati Ninpocho, le arti dei ninja.
La storia, ambientata nel XVI secolo, narra le vicende di due clan ninja, i Koga e gli Iga, che dopo 400 anni di sconti hanno vissuto un lungo periodo di pace grazie ad un trattato di non belligeranza. Lo shogun Tokugawa, però, con lo scopo di eleggere un proprio successore scioglie il patto. I protagonisti dello scontro saranno i dieci ninja più potenti del clan Koga e i dieci più potenti del clan Iga. I due clan nonostante il lungo periodo di pace, infatti, si odiano mortalmente, eccezion fatta per i due successori Gennosuke di Koga e madamigella Oboro di Iga, che si amano a tal punto da voler unificare i clan. In ogni caso lo scontro dettato dagli antichi rancori è inevitabile, inizierà dunque il combattimento che porterà alla morte di cari amici, allo spezzarsi di amori vecchi e nuovi, alle drammatiche vendette trasversali spesso attuate con l'inganno, fino ad arrivare ad un finale che può solo commuovere.

Odio e amore dei personaggi si intrecciano in un unico scontro in cui nessuno vuole perdere. Ogni ninja combatte per l'onore del proprio clan, ognuno dotato di abilità, poteri ed armi fuori dal comune, dagli occhi che uccidono tutto ciò che vedono, per l'appunto gli occhi del basilisco, all'immortalità. Gli avvenimenti si susseguono molto freneticamente, gli assassini si fanno sempre più frequenti e veloci, nonostante ciò la storia tiene il lettore con il fiato sospeso per tutto il tempo.