logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ed ecco uno dei manga più popolari e famosi, Berserk. Ambientato in un medioevo fantastico, narra la storia di un guerriero, Gatsu, orfano ancor prima che nascesse. Gatsu viene costretto per guadagnarsi da vivere a fare il mercenario sin da piccolissimo dal suo genitore adottivo Gambino. A sei anni combatteva già con una spada per adulti sui campi di battaglia, veniva sfruttato del padre adottivo e violentato. È così che Gatsu conosce la dura realtà, ciò tempra il suo carattere e il suo fisico. In seguito farà parte di un gruppo di mercenari chiamati i Falchi il cui capo è l'abilissimo Grifis. Ma Gatsu è abituato a vivere in solitudine, senza amici che lo circondano e così abbandonerà l'armata dei Falchi.
La storia di fondo non è così semplice, questa è una storia di vendetta, infatti quello che doveva essere il suo migliore amico, Grifis, lo tradisce sacrificandolo in un rituale per diventare un arcidemone e lui scampato alla morte ritorna a vendicarsi. Gatsu diventa così il Guerriero Nero, l'essere che sia la chiesa che i demoni cercano di uccidere. Vagabonda per il mondo con uno spadone più grande di lui che tutti definiscono un agglomerato di ferro!

Lungo la storia si possono notare parecchie critiche, soprattutto nei confronti della chiesa. Viene analizzato molto bene anche il carattere di ogni singolo personaggio, dal protagonista ai cattivi. Si intrecciano le storie di diverse personalità come nobili, trovatelli, maghi, guerrieri, figli illegittimi e molto altro ancora. Berserk è un manga molto violento, dove a volte compaiono scene di sesso ed orge, riti satanici, uccisioni violente, ma tutto ha un motivo. Il tutto è arricchito da dei disegni spettacolari, per quanto cruente siano le scene.

Un punto a sfavore di Berserk è che la storia di Gatsu non è narrata in modo sequenziale, ma attraverso un lungo flashback di una decina di volumi, che fa perdere un po' l'ordine della narrazione. Inoltre nelle ultime battute il manga sta cambiando gradualmente i connotati, perdendo la vena macabra che lo caratterizzava e assumendo sempre di più un aspetto fantasy. Inoltre l'edizione italiana non è il massimo.
La storia nonostante tutto si tiene sempre a ritmi molto elevati e continua ad appassionare sempre tanto.