logo GamerClick.it

7.0/10
-

Nel 2588, un computer centrale chiamato Grande Madre controlla il mondo e la nuova società classificata rigidamente in sei livelli, dal grado A a quello F. Il popolo che appartiene alla classe dei cittadini, il punto alto della scala sociale, conduce una vita agiata in un’esclusiva area chiamata semplicemente City: per diventare un cittadino, bisogna prima arruolarsi nell’esercito e uccidere i combattenti delle altre aree, per accumulare crediti sufficienti a passare di livello. Il protagonista del manga è Grey Death, un membro delle truppe di classe C che tenta la scalata sociale in seguito alla morte della sua ragazza.

Apparso per la prima volta a puntate su Shoonen Captain, Grey Digital Target è uno dei manga più famosi di Yoshihisa Tagami, eccellente autore della nuova generazione. Il tratto pulito e il dinamismo con cui vengono rappresentate le scene d’azione, rendono questo manga avvincente e, nonostante la riconoscibilità dei personaggi sia talvolta di difficile lettura a causa di azzardati primi piani, la storia è tutt’altro che scontata e l’ultimo capitolo riserva una spettacolare e scioccante sorpresa, che costituisce il tocco finale ad una serie comunque imprevedibile.

Anche il mercato americano ha dato prova di apprezzare i lavori di Tagami e nel 1988 la Viz Comics ha saggiato il terreno in otto fascicoli mensili le avventure di Grey, adattate graficamente da David Cody Weiss, e in seguito raccolte in due volumetti.