logo GamerClick.it

-

Un volumetto unico edito dalla Star Comics, disegnato e ideato da Eiichiro Oda creatore di One Piece.
Di cosa si parla in questo volumetto unico? Di ben 5 storie differenti! Oda infatti non ha iniziato a disegnare manga subito con One Piece (e soprattutto non come lo conosciamo noi oggi), e neanche aveva solo in mente i pirati, infatti ci troviamo difronte cinque titoli di storie brevi: Wanted, Un Regalo Divino dal Futuro, Ikki Yako, Monster, Romance Dawn.

Il disegno di Oda è molto più scarno e diverso da quello di oggi, ovviamente perfezionato durante gli anni, ma è curioso, almeno per me, notare come disegnerebbe al di fuori della saga di One Piece, tratti più "umani".
Le storie sono più o meno divertenti, su tutte però spicca la seconda, veramente mi ha impressionato, e forse già da quella si intuivano le doti creative dell'autore.

Nei racconti possiamo scovare delle piccole perle: personaggi che poi Oda ha trasformato nei personaggi di One Piece, o addirittura usati come personaggi secondari e menzionati poi nella storia originale. Come nella storia del leggendario spadaccino, che verrà menzionato durante le miriadi avventure della saga di One Piece, e che magari completa la lettura di quest'ultimo. Una vera sorpresa insomma.
La chicca è l'ultima storia, che è la prima versione della prima saga di One Piece, e mostra come tutto ebbe inizio (forse) nella testa del mangaka.

Un volume piacevole anche per capire meglio il talento e la genialità di Oda, e passare un po' di tempo assorti in una buona lettura. Sufficienza più che superata.