logo GamerClick.it

6.0/10
-

Premetto che ho incominciato a leggere questo manga su consiglio di una persona di fiducia e che ho acquistato la Perfect Edition.
Ora, veniamo al dunque. Intanto, Shaman King è ispirato evidentemente da "Le Bizzarre Avventure di Jojo", ma a parte questo sembra essere un'opera che ha la sua originalità, specialmente nello stile di disegno (anche se lo trovo un po' infantile come tratto).
In questo manga, vedrete shamani che controllano spiriti di persone decedute, non è cosa di tutti i giorni. Però, mi aspettavo di più da questo manga.

I primi 3 numeri sono noiosi, escluso il primo che si salva giusto nella seconda metà (la prima parte e ricolma di storie auto-conclusive). Si fa fatica a leggere, o almeno io ci ho messo tanto (specialmente il numero 3, un vero peso). Non so, non mi ha detto nulla, a tal punto che ho deciso di interrompere la serie con il terzo volume.
Se volete leggerlo, aspettatevi un inizio non brillante, forse crescerà in seguito da come dicono molti ma io non c'è l'ho fatta a seguirlo oltre.

Le buone idee ci sono, ma vi consiglio di acquistare la Perfect Edition che conterà il finale inedito della serie. Non solo! Ci saranno anche pagine a colori e schede dei personaggi.
Un'ultima cosa: fate attenzione! Prima di buttarvi sull'acquisto, valutate bene se vale la pena leggere questo titolo, informatevi e capite se vi piace, altrimenti lasciatelo pure dove sta, ossia in fumetteria.