logo GamerClick.it

8.0/10
-

Katsuhiro Otomo è un autore molto prolifico, soprattutto nel periodo tra gli anni '80 e '90, nei quali ha realizzato diverse opere di varia fattura, alcuni dei quali poco conosciuti mentre altri più largamente noti al pubblico, come Akira.

Memories fa parte della schiera dei volumi unici che apparentemente non ha avuto molto successo in Italia, ma che valgono la pena di essere letti. Memories contiene una quantità esagerata di storie autoconclusive, alcune sul versante comico, altre sul versante della fantascienza più avanzata e altre sempre inerenti al tema futuristico del pianeta ma con tendenze al drammatico, allo slice of life e al grottesco. Le prime tre storie, inoltre, sono interamente a colori, e, visto il prezzo contenuto del volume, si tratta di un contenuto ben più che apprezzato. Tra le storie raccontate vi sono quella che verrà poi trasposta in anime nella raccolta di episodi MEMORIES, edito in Italia da Sony Pictures assieme ad altri due cortometraggi; un'altra racconta, in maniera molto ironica, uno spezzone di giornata di Re Artù con i suoi cavalieri che parlano del più e del meno tralasciando i loro doveri; un pescatore attira sulla sua barca un pesce spada con fattezze umane con cui farà sporcacciate; un uomo nel deserto trova una lampada magica; due pianeti, abitate da piovre e calamari, si contendono un piccolo satellite e tra di loro sfocerà una guerra.

Vi sono altre storie che non sto a sciorinarvi lungamente nella mia recensione, ma sono tutte, più o meno, storie costruite attorno a temi tutti diversi tra di loro: c'è chi racconta la vita, chi racconta il futuro, chi racconta di altri alieni da altri pianeti, chi racconta il passato con fare comico. Otomo dimostra di poter scrivere e realizzare storie che non siano solo seriose e riferite in gran parte ad un futuro in cui il mondo riverserà nel caos totale e dove la desolazione sarà padrone di tutto, ma sa dare molta ironia ai suoi personaggi e ai racconti. Un gran bel volume, costa pure poco, fateci un pensiero