logo GamerClick.it

10.0/10
-

Un 10 pieno a questo manga, e sono felicissima di vedere che le recensioni sottostanti non presentino voti inferiori all'8. Ho iniziato a leggerlo anni fa, quando ancora la Star Comics lo vendeva a 3,10 euro, e parlando dell'edizione l'ho sempre trovata buona e non ho mai avuto problemi per fortuna.

Evito di parlare della trama dato che è già stata esplicata perfettamente dalle recensioni precedenti. Ci tengo però a sottolineare la mancanza di banalità e scontatezza di questo manga, è uno dei suoi punti più forti. Ogni volume è ricco di colpi di scena e originalità, ma anche di momenti che portano ad una riflessione profonda. Ci sono personaggi che all'inizio ho odiato per le loro azioni, ma verso cui alla fine ho provato compassione. Questo manga è riuscito proprio a prendermi emotivamente, ti coinvolge nella storia dei vari personaggi, non limitandosi a mostrarti le loro azioni, ma anche il perché di esse in modo molto profondo.

Per non parlare dei disegni, se nel primo volume non erano così curati, successivamente negli altri volumi non hanno fatto altro che migliorare, diventando davvero eccezionali in ogni dettaglio.
Per quanto riguarda la questione di Berserk comunque, non ho mai trovato somiglianze significative con Claymore, quindi non ho mai capito l'espressione "Berserk al femminile".