logo GamerClick.it

-

Siamo sinceri: a quanti di voi è piaciuto Il Guerriero Alchemico, opera pubblicata nel corso del 2009 in 10 numeri dalla Planet Manga? Quelli che avranno alzato la mano saranno sicuramente in pochi. La casa modenese quindi ci riprova, sempre con Nobuhiro Watsuki, stavolta però con un manga assai diverso dal predecessore: Embalming - L'altra storia di Frankestein.

Partiamo parlando a linee molto generali della trama: Londra, 19° secolo, periodo di grandi cambiamenti innovazioni e scoperte. Periodo di menti geniali e di scienziati pazzi desiderosi del sapere più inumano, ovvero il sapere del grande dottor Frankestein, che con i suoi libri aveva creato qualcosa che andava aldilà della comprensione umana: creare la vita dalla morte creando così, da cadaveri, veri e propri "mostri". Protagonista della storia è un giovane diciottenne di nome Fury Flatliner. Sin dalle prime pagine capiremo il perché ha giurato vendetta perenne nei confronti dei Frankestein anche se dal primo numero i colpi di scena più improbabili verranno svelati. Ad esempio, chi sono i veri nemici? Chi è il tuo alleato in questa battaglia disperata? Chi o cosa è realmente Fury? Da qui si ramificherà una narrazione veloce scorrevole e dinamica - possiamo dire anche confusionaria in alcuni momenti - che per 4 volumi (tuttavia è da ricordare che l'opera è in corso, seppur anch'essa a quota 4 in terra madre) terrà col fiato sospeso il lettore tavola dopo tavola.

A proposito di tavole, è bene spendere due parole per il disegno di Watsuki che non si discosta più di tanto dalle sue opere più celebri, ma che qui in Embalming però assume una prospettiva incentrata molto sulla violenza e sullo stile gotico, stile che si sposa perfettamente alla storia e raggiunge il suo apice assolutamente nelle scene di combattimento tra i numerosi personaggi. Per concludere la Planet, dopo il mezzo flop di Busou Renkin, si riscatta decisamente bene, anche se per arrivare il 10 ne deve passare di acqua sotto i ponti, e sappiamo perché: edizioni con copertine incollate con sputo di struzzo non vi dicono niente? Per fortuna il costo di ogni volumetto è rimasto standard, 3.90 euro, e a parte la rilegatura non vi sono particolari problemi; elogio sicuramente al materiale cartaceo delle pagine, che qui risultano particolarmente bianche con livelli di trasparenza minimi.
Un buon manga tutto sommato, per gli amanti del gothic style misterioso e dei combattimenti all'ultimo sangue che si ritaglia un posto tra le migliori opere del mangaka Watsuki.