logo GamerClick.it

9.0/10
-

Death Note ha il merito - o forse la sfortuna, dipende dai punti di vista - di attirarsi da sempre tanto gli elogi quanto le critiche.
Non parlerò della trama, che oltre a essere complicata si può sicuramente reperire da altre fonti più esaurienti di me, ma riporterò i motivi per cui ritengo che questo sia un manga davvero ottimo.

L'opera parte nei migliore dei modi, l'incipit è atipico e coinvolgente, immediatamente il lettore non può che schierarsi dalla parte di Kira o L, e fino al numero 7 questo manga merita un 10.
Death Note ha come unica grande pecca di subire inevitabilmente un calo narrativo a partire dal volume 8, il manga rimane comunque piacevole da leggere e il finale è a mio avviso ottimo, così come già detto l'incipit, ma questo calo è davvero sentito, soprattutto dopo ciò che viene presentato nei primi 7 volumi.

Ad ogni modo non sarò io quello che vi dirà di non leggere quest'opera, Death Note è e rimane un ottimo manga, e consiglio a tutti la lettura, a patto che siate disposti ad avere a che fare con volumi davvero impegnativi dal punto di vista della lettura stessa a causa dei numerosi e ricchi dialoghi, che rimangono comunque piacevoli e coinvolgenti a mio avviso. I disegni sono invece sublimi e riescono a riportare al meglio sulla carta quella che è la complessa trama di Death Note.

Questo manga meritava un 10, si perde un po' per poi ritrovarsi nel finale - eccellente, così come l'incipit - e per questo l'opera si merita comunque un 9 pieno dal sottoscritto.