logo GamerClick.it

-

"March comes in like a lion" (3月のライオン) è stata la mia prima opera di Chica Umino. Quando è uscito non mi aveva colpita più di tanto (se non per il fatto che la cover variant era stata disegnata da Kentaro Miura!) poi ho cominciato a sentire pareri positivi da chi aveva letto i primi 3 numeri e mi sono incuriosita. Ho acquistato i primi 3 tutti in una volta e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

Rei è un ragazzo di 17 anni e, nonostante la giovane età, è un giocatore professionista di Shogi, antico gioco da tavolo giapponese simile agli scacchi. Vive da solo mantenendosi grazie ai proventi del suo lavoro e frequenta la scuola superiore come tutti i ragazzi della sua età, ma non ha amici a parte Harunobu Nikaidō, l'invadente e determinato compagno di shogi, e Takashi Hayashida, il suo professore del liceo, anche lui appassionato di shogi. Tutte le altre persone che ruotano intorno alla vita di Rei sono presenze incostanti. Ma tutto cambia quando incontra Hinata, Akari e Momo.

È il manga ideale per chi cerca uno shojo ma è stufo dei soliti titoli leggeri di ambientazione liceale. Nonostante il protagonista di "March comes in like a lion" sia un ragazzo di 17 anni, i temi trattati sono molto maturi e seri, anche se non mancano certo momenti di umorismo. Questo è dovuto al fatto che il mondo con cui Rei deve avere a che fare per la maggior parte del tempo è il mondo degli Shogi, composto in massima parte di adulti. Questo penso che abbia determinato la sua maturazione in anticipo rispetto ad un normale liceale. L'amicizia, l'amore, il senso di appartenenza a una famiglia, la solitudine, la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo sono solo alcuni dei temi trattati in quest'opera raccontata in modo fresco e delicato, a volte malinconico.

Insomma, non fatevelo scappare se vi piace il genere!
Doppiamente interessante è il fatto che molti capitoli sono divisi da quelli successivi da approfondimenti sul tema degli shogi a cura di Manabu Senzaki, un giocatore professionista che aiuta la Umino anche nella realizzazione delle varianti di gioco presenti nel manga.
L'unica pecca è che dal 2007 ad oggi ne sono usciti solo 5 numeri. Speriamo che la Umino si velocizzi un po' con le uscite se no diventiamo vecchi!