logo GamerClick.it

-

Ormai di shojo ne ho fin sopra i capelli, con qualche eccezione sono tutti uguali. Però quando vedo un nuovo shojo non resisto. Anche se so che probabilmente sarà la solita storia d’amore tra liceali devo prenderlo! Ed è successo così anche Shugo Chara.
Shugo Chara! (しゅごキャラ) è un mahō shōjo di Peach-Pit pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha dal 2006 al 2009 (12 Tankōbon – Terminata). È uscito anche un seguito, Shugo Chara! Encore. Dal manga è stato tratto un anime di tre serie.

La protagonista è Amu Inamori, una ragazzina scontrosa e solitaria ammirata da tutta la scuola per il fatto di essere una tipa avvero tosta. In realtà il suo carisma è una copertura per nascondere la sua timidezza. Amu vorrebbe davvero essere diversa. Vorrebbe essere più socievole e avere tanti amici, ma proprio non ci riesce. Una notte esprime il desiderio di cambiare, ed ecco che arrivano tre uova: gli Shugo Chara, i guardiani delle emozioni, che cambieranno radicalmente la sua vita.

Mi aspettavo il classico shojo visto che è questa la categoria a cui appartiene, ma in realtà è un mahō shōjo quindi uno shojo che tratta anche di elementi magici/fantastici. E questo sicuramente lo rende più interessante e imprevedibile. Il primo numero mi è piaciuto e credo che possa avere delle potenzialità. I disegni non sono molto elaborati, però adoro il look da gothic lolita di Amu e gli abiti dei guardiani della Seyio. Molto originali. Utau Hoshina invece l’hanno scopiazzata di sana pianta da Misa Amane. Nella sua prima apparizione è uguale a Misa quando incontra Light! Beh, a parte questo penso che possa essere un manga carino (niente di trascendentale per ora ma piacevole) e ve lo consiglio anche se è un po' per bambini.