logo GamerClick.it

-

Seinen di altissimo livello. L'assoluta normalità e i dubbi del protagonista, un semplice impiegato con un compito non facile: consegnare l'Ikigami, un avviso di decesso che preannuncia la morte dopo 24 ore della persona malcapitata.
La disperazione, la rassegnazione a volte l'accettazione che investono i personaggi (tra i 18 e i 24 anni) a cui viene annunciata la morte. Persone che fino al minuto prima avevano programmi per il futuro, persone che vivevano nella normalità di un Giappone che vive con il credo di spingere i giovani a vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo con l'applicazione di questa Legge, per alcuni assurda, per altri sacrosanta.

Tutto questo intrecciarsi di storie e emozioni e la struttura a episodi - 2 per ogni volume - fa sì che il lettore rifletta anche su se stesso, a farsi un'idea propria sulla validità o meno di questa Legge e a pensare a cosa farebbe se gli capitasse di sapere di avere solo 24 ore di vita.
Questo aspetto fa in modo che la forma episodica dell'opera non risulti affatto pesante e noiosa, ma al contrario la rende ancora più accattivante e coinvolgente.

I disegni dell'autore sono, a mio parere, un altro punto di forza di quest'opera con il loro realismo in tutte le situazioni, sia in scene dinamiche che nelle espressioni dei volti dei personaggi.
Un manga assolutamente da non perdere!