logo GamerClick.it

7.0/10
-

Sull'astronave A22 si trovano 700 esaminandi di entrambi sessi e senza limite d'età che hanno superato le prime due selezioni effettuate nei distretti stellari. La percentuale degli esaminandi che hanno superato la prima selezione è dello 0.1%, del 10% per la seconda selezione e del 70% per l'ultima.
Gli esami per entrare nell'accademia spaziale si tengono una volta ogni due anni e mezzo; quindi chi si trova ora sull'astronave A22 è in possesso di un quoziente intellettivo al di sopra della media.
Siamo alla terza prova, i candidati vengono divisi in gruppi da dieci elementi l'uno e noi seguiremo le vicende del gruppo numero 1 composto da soli uomini.
Il gruppo dovrà restare nell'astronave bianca per 53 giorni. Si tratta di un mezzo spaziale in avaria in un punto imprecisato dello spazio, con a bordo i generi di prima necessità, ma senza aver la possibilità di fuga da essa, in quanto i dieci uomini saranno lasciati a se stessi. La prova consiste in un'osservazione da parte degli esaminatori dello spirito di collaborazione dei dieci all'interno di una ipotetica nave alla deriva. Se anche un solo esaminando non riuscisse a resistere l'intero gruppo sarà respinto. L'unico contatto con il mondo esterno è il pulsante d'emergenza ed il premerlo equivale a non superare l'esame.
Tutto potrebbe sembrare anche fin troppo facile, ma come vi comportereste voi se all'interno della nave anziché essere in 10 foste in 11? Chi è l'undicesimo membro dell'equipaggio? Un intruso? Un amico o un nemico?

Ecco il clima che s'instaura sin dalle prime battute all'interno della navicella spaziale: il sospetto; incominciano i primi "tafferugli" e accadono i primi incidenti ambigui.
Sicuramente non si tratta della solita storia shoujo convenzionale in quanto la costante suspance terrà con il fiato sospeso il lettore per scoprire chi è e il perché dell'undicesimo.

Se il manga si concludesse alla fine di questa prima parte sarebbe un capolavoro. Peccato l'inserimento di una seconda parte collegata solo in minima parte alla precedente, nella quale i protagonisti principali si ritrovano in un'altra avventura che sfortunatamente rimane più anonima in qualità di contenuti e coinvolgimento.
Inoltre bisogna prendere nota che all'interno del volume fa parte anche "space street", ovvero sei micro storie dei nostri protagonisti in chiave ironica e filosofica.

Ottima l'edizione della Star Comics, che unisce un perfetto rapporto qualità prezzo. Impeccabile è l'impaginazione, la cover, la sovracopertina e la carta; 320 pagine al costo di 7 euro.
Si sarebbe potuto meritare un 7 1/2 o un 8, ma la causa del suo 7 è la sua seconda parte che penalizza l'intera opera.
Considerando lo stile, la data di pubblicazione e lo "snobbo" di Moto Hagio in Italia, la quale non ha avuto il successo che si sarebbe meritata, questo manga se ancora non lo conoscete ve lo consiglio.

Con questa parole tratte dal manga vi lascio alla vostra lettura:
"L'orizzonte eterno di migliaia di spazi si estende infine verso est e verso ovest. Di questi tempi, sotto queste stelle... gli amori e i sogni delle persone sono inesauribili."