logo GamerClick.it

9.0/10
-

Dopo 13 anni mi sono deciso a rileggere un manga che per me ha significato molto.
Alita o la si ama o la si odia. Desty Nova lo stesso. Sarà che sono un amante del cyberpunk, leggo e divoro libri di Gibson, Sterling, Dick e tanti altri di fantascienza, ma è stata quasi sicuramente Alita a portarmi in questa direzione. Grazie soprattutto alla maestria del sensei Kishiro nel creare un ambiente decadente ma speranzoso al tempo stesso.

Eviterò classici spoiler inutili, che leggo dovunque in questo sito. Una recensione non si basa su un riassunto, ma sulle emozioni che quelle poche pagine stampate riescono a trasmettere. Ebbene ciò che amo di Alita è la sua crescita interiore. Da "bambina" ad adulta quasi spietata e solitaria.
Il mio consiglio per chi non ha ancora letto questa grande storia è quello di procurarsi la prima serie edita dall'allora Marvel Manga. Perché rende di più e soprattutto Last Order non vale 1/10 di questo manga. E mi spiace.

La qualità dei personaggi è elevatissima. Dall'adorabile Alita si va al premuroso Ido, passando al sognatore Yugo, il vendicativo e iracondo Zapan, l'incredibile dottor Nova (sì, per me è un grande), il positivo e umano Figura Quattro; insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Non lasciatevi ingannare da chi dice che la storia è scontata e senza colpi di scena. Ricordo che anche roba come Stanlio e Ollio già si immaginava che succedeva nella scena dopo ma le risate non si risparmiavano mai.
Alita è un manga da brividi, un must have!