logo GamerClick.it

8.0/10
-

Boichi è un autore come tanti nel suo genere: il suo distintivo tratto si presta spesso e volentieri a sceneggiature di altri artisti in modo da creare storie più durature e di continuare a far apprezzare al lettore le nuove idee che possono scaturire volume dopo volume.
Boichi comunque è anche un autore che si cimenta in lavori propri, come fece con il deludente Space Chef Caisar e, ora, con un altro volume unico, ovvero Hotel. Cinque storie, intervallate da quattro brevissimi intermezzi comici.

La prima racconta uno scenario apocalittico: l'umanità si sta per estinguere, così si decide di preservare il DNA di tutti gli esseri viventi all'interno di un'enorme e altissima struttura denominata Hotel. L'unico DNA non incluso è quello dell'essere umano, perché sono gli uomini ad aver raggiunto questo stato climatico. Questa struttura, protetta da un robot ad altissima tecnologia, verrà protetta contro le intemperie e i disastri naturali per centinaia di migliaia di anni. Finché...
La seconda storia riguarda l'amore tra una giovane studentessa e il suo maturo professore. Dopo che lei rimane, da adulta, in coma per due mesi e le vengono dati solo pochi giorni di vita, i familiari a lei cari faranno di tutto per non farla soffrire.
La terza storia parla di un giovane scienziato determinato a tutti i costi a riportare, sulla Terra, il tonno, animale molto pregiato e per questo estinto dopo che tutti gli uomini se ne sono cibati. Le conseguenze delle sue ricerche porteranno a risultati a dir poco sorprendenti e inaspettati.
La quarta storia ha un che di incoerente: una ragazza scopre di essere possibilmente incinta, ma qualcosa sembra andare storto, così vengono fatti degli accertamenti e viene trovato un tumore maligno all'interno del suo corpo. Questo tumore, purtroppo, si ripercuoterà in maniera orrorifica e disastrosa sulla ragazza e su tutta l'umanità.
L'ultima storia invece è di tipo fantasy: una giovane combattente guida un esercito per poter dare libertà al suo popolo contro l'impero. Lei si batterà con tutte le sue forze, cercherà di prevalere contro i soldati nemici, ma ciò non basterà. Un lieto fine attenderà tutti quelli che si sono meritati la libertà, compresa la guerriera.
Come contorno di tutte le storie, vi sono dei brevi intermezzi comici di ogni sorta, che fanno riflettere sull'ironia della vita.

Passiamo all'analisi dell'opera: Boichi è un talentuoso disegnatore, lo si vede chiaramente. E grazie al cielo, riesce a costruire storie molto emozionanti, interessanti anche dal punto di vista qualitativo e strutturale di ogni racconto. Anche attraverso le parole di ogni individuo e narrazione riesce a dare credibilità e peso alle vicende, facendo stupire il lettore in ogni colpo di scena. L'unico problema nel disegno di Boichi è che non riesce a fare in modo che ogni ragazza disegnata non sembri una prostituta: probabilmente è per via delle labbra troppo accurate e carnose. Comunque sia è un volume unico veramente meritevole di essere letto.

E lasciatemi dire due parole sull'edizione: nonostante il prezzo considerevole, il manga si presenta davvero bene. La copertina con i rilievi è fatta molto bene, le pagine all'interno sono lucide e l'ultimo racconto è interamente a colori, così come lo sono le prime 2-3 pagine di ogni storia. Per una volta la Panini giustifica il prezzo presentando un volume curato in ogni aspetto.