logo GamerClick.it

-

Volume unico fatto di brevi storie con un unico filo conduttore: La neve che cade sono le lacrime della bellissima Shirahime? Oppure è il dolore delle persone che fa scendere questi bellissimi e candidi fiocchi?

Ho trovato il volumetto molto poetico, molto diverso dalle solite opere delle CLAMP, proprio come se volessero esse stesse presentare le storie come se fluttuassero nella neve, l’elemento predominante, insieme alle vicende narrate. Non ci sono grandi battaglie o personaggi improbabili, ma solo richiami a leggende giapponesi e stili/situazioni di vita proprio del Giappone antico.

Il tratto è curatissimo, delicato, a in alcune pagine quasi essenziale, proprio a sottolineare i volti (e le lacrime) dei protagonisti. Va letto con calma, soffermandosi su ogni parola, ogni immagine. Comunque non è certo un manga spensierato ed allegro.

Lo consiglio, ovviamente a chi adora le CLAMP - anzi, magari proprio a loro non piacerà, ma è qualcosa di diverso "dal solito" -, e secondo me è un volumetto che può piacere a tutti, proprio perché non è “in linea” con il loro classico (e molto discusso) modo di raccontare e disegnare. Dargli un’occhiata è d’obbligo anche se il prezzo non è dei più accessibili.