logo GamerClick.it

8.0/10
-

Blanca è un seinen di Jiro Taniguchi pubblicato nel 2009 dalla Shogakukan. In Italia è stato pubblicato nel 2011 dalla Planet Manga, in un volume unico di ben 600 pagine al costo di circa venti euro.

Jiro Taniguchi è un mangaka amante degli animali e si nota dai suoi tanti racconti basati su questi ultimi e sul loro rapporto con gli uomini, spesso intrisi di amicizia e fiducia reciproca.
Blanca è un manga appartenente a questo filone e narra la storia di un cane bianco, Blanca, che per tornare della sua famiglia va contro tutti e crea una schiera di cacciatori pronti a tutto per fermarlo. Inoltre il cane possiede in sé un segreto di cui solo l'esercito americano è a conoscenza.

Il tratto è, come sempre in Taniguchi, lineare e delicato, l'unica differenza sono le atmosfere create delle tavole: mentre solitamente i toni e le ambientazioni creano riflessioni e un'aria di relax, quest'opera è una tensione continua, aumentata da tavole alquanto cupe, anche se come sempre quasi fotografiche.
I protagonisti hanno i soliti lineamenti dei personaggi di Taniguchi, ma come sempre riescono a calzare al meglio il ruolo datogli dall'autore.
Le ambientazioni, come al solito, sono dettagliatissime, anche nei minimi particolari, e riescono a dare quel qualcosa in più a tutta la storia.

La copertina, come sempre nella Taniguchi Collection, è molto semplice e direi quasi standard e, anche se di solito ci sta anche bene, in quest'opera direi che è troppo scontata e si poteva fare molto meglio.

L'edizione, come sempre nella Taniguchi Collection, non è assolutamente male. La carta è bianchissima e spessa al punto giusto; la trasparenza c'è, ma è minima quindi accettabile. La brossatura è solida e direi ottima, e le pagine danno la sensazione di essere davvero legate fortemente alla costina. Come sempre l'unica nota negativa è il prezzo alto, ma direi che per un'edizione di 600 pagine venti euro ci stanno anche.

Voto Globale: 8,5
Devo dire che personalmente mi aspettavo molto di più da quest'opera, certamente è fatta bene e molto bella, ma mi aspettavo un capolavoro e non lo è purtroppo.
Consigliato a chi ama i seinen ben strutturati, ricchi di azione e psicologia.