logo GamerClick.it

8.0/10
-

Boichi è uno di quei mangaka di cui non puoi che apprezzare il tratto così realistico e le storie così visionarie.
Hotel è un volume unico di Boichi e una raccolta di 5 diverse ministorie intervallate da 4 scenette umoristiche di due pagine l'una. Questo volume è stato pubblicato in patria nel 2008 dalla Kodansha, mentre è stato portato in Italia dalla Panini Comics nel 2011 come un'apertura verso le opere di questo autore data la loro pubblicazione di Raqiya. Tutte le storie sono totalmente diverse una dall'altra e hanno come solo punto in comune, oltre alla caratteristica fantascientifica, un pessimismo cronico verso il futuro del genere umano.

La prima storia, quella che dà il titolo al volume, cioè Hotel, è ambientata in un lontano futuro dove, data l'impossibilità dell'uomo a vivere sulla Terra per i continui cambiamenti climatici, si decide di costruire un hotel contenete tutti i DNA delle cose viventi sulla Terra, compreso l'uomo. Quest'hotel difeso da dei robot, gli unici a sopravvivere a queste intemperie, sopravviverà per milioni di anni fino a quando il clima non si ristabilirà.

La seconda è una storia d'amore tra una studentessa e il suo professore. La ragazza, entrata in coma da giovane, si sveglierà molti anni dopo, e dato che è destinata a morire entro pochi giorni, il marito, per farle passare gli ultimi istanti di vita felici, farà di tutto, anche la cosa più assurda.

La terza storia è forse la più assurda in assoluto dato che parla di uno scienziato che, dopo aver mangiato da bambino l'ultimo pezzo di tonno rimasto in tutta la Terra, farà di tutto, ma proprio di tutto per riportare in vita questo tipo di pesce.

La quarta è una storia di una ragazza che dopo esser stata mesa incinta scopre di avere un tumore maligno e, cosa assurda, questo farà scomparire il genere umano.

La quinta ed ultima storia è di carattere fantasy e narra le vicende di una giovane guerriera che lotta per la libertà del proprio paese.

Il tratto di Boichi è davvero uno dei più realistici che abbia mai visto, ma allo stesso tempo è uno dei assurdi mai visti dato il misto tra realtà e finzione che riesce a rappresentare in ogni tavola.
Le ambientazioni sono davvero perfette in qualunque storia e in qualunque epoca essa sia collocata. I personaggi hanno tutti una caratterizzazione perfetta, sono ricchi di particolari e sono quasi opposti uno all'altro nelle diverse storie. E, cosa fondamentale, con il suo tratto Boichi riesce a dare una visione della realtà assurda e visionaria, naturalmente grazie anche alle sue storie così atipiche.
La copertina è davvero stupenda e rappresenta in pieno il contenuto dell'opera, e forse senza questa l'opera sarebbe meno affascinante.

L'edizione è davvero ottima, nonostante il prezzo sia un po' altino (7.90 euro) direi che vale la spesa: sovracoperta con parti in rilevo e con carta ottima. Moltissime pagine a colori, l'ultima storia è interamente a colori. La carta interna è bianchissima, liscia e davvero poco trasparente e da quel che vedo non tenda all'ingiallimento precoce. La brossatura è ottima e davvero solida.

Voto globale: 8-
Opera davvero sensazionale per i miei gusti, assurda, visionaria, folle, direi che è il manga perfetto per me.
Consiglio questo volume, oltre agli amanti dello stile di Boichi, agli amanti dei seinen strani e mai scontati, ma allo stesso tempo lineari e di rapida lettura. Folle.