logo GamerClick.it

7.0/10
-

Jinbe è un'opera di Mitsuru Adachi pubblicata in patria dalla Shogakukan nel 1997 e portata in Italia della Star Comics nel 2005.
Con questa opera mi sono approcciato per la prima volta al mangaka Mitsuru Adachi. Sicuramente autore molto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, ma comunque un autore che non mi aveva mai ispirato più di tanto sia per le sue storie, sia per le sue tavole.

Jinpei “Jinbe” Takanashi è un omone sulla quarantina che ha sposato una donna con già una figlia. Purtroppo la donna pochi anni dopo il matrimonio muore, così si ritrovano a vivere insieme Jinbe e Miku, la sua figliastra, una bella liceale. Da questo incipit partono una serie di episodi legati e vita quotidiana dei due.
Tutta l'opera fa richiamare subito agli occhi del lettore il rapporto tra Jinbe e Miku, che è un oscillare tra odio e amore caratteristico del rapporto padre-figlio che quotidianamente abbiamo vissuto e viviamo tutt'ora.

Il tratto, conoscendo di nomea le altre sue opere, è il tipico tratto del maestro, lineare, dolce, semplice. I personaggi, anche se pochissimo dettagliati, riescono comunque a suscitare emozioni nel lettore e in più, danno quella tranquillità al lettore che poche altre opere sono riuscite a dare.
Le ambientazioni sono l'unica cosa che mi ha deluso e dalle quali mi aspettavo molto di più, essendone amante. Infatti in molte tavole lo sfondo risulta quasi inesistente e, dove è presente, non riesce a dare chiaramente la sensazione di vita, il tutto sembra quasi morto e monotono, certamente non parlo tutte tutte le tavole ma di una buona parte, dove l'autore poteva fare molto di più.

La copertina devo dire che mi è piaciuta molto, soprattutto perché riassume in modo splendido e conciso più o meno tutta l'opera. Padre e figliastra vicini, felici e con uno sfondo che richiama l'aspetto-modo di fare de Jinbe.

L'edizione non è quella standard della Star Comics, ma comunque mi ha soddisfatto e non poco: volumetto più grande del solito, carta lucida, spessa e poco trasparente e con molte pagine a colori (3-4 ogni capitolo). Brossatura ottima e molto resistente. Prezzo 5,00 euro, ottimo per un volume unico di questa qualità, forse per una volta siamo andati meglio noi come lettori.

Voto Globale: 7,5
Manga seinen abbastanza tranquillo che si fa leggere tutto d'un fiato, non mi ha sconvolto ma è una buona storia.
Consigliato a chi cerca letture veloci e rilassanti. Quotidiano.