logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quando iniziai a leggere questo manga ero inizialmente titubante, non essendo un amante degli sport ed in particolar modo del Football Americano, temevo una possibile riluttanza con il passare del tempo. Ma la curiosità era molta visto anche l'enorme successo in patria. E così comprai il primo volumetto. E l'amore sbocciò.

Ad Eyeshield21 va riconosciuto un grande merito, quello di aver insegnato, con i giusti tempi, le complesse regole del Football Americano, conquistando poco a poco il cuore dei lettori. E senza dare mai niente per scontato, ogni piccola sfumatura viene descritta utilizzando semplici escamotage.

La storia è abbastanza semplice, come nel più classico degli shonen sportivi. Sena, un ragazzo timido ed imbranato, sta per iniziare il suo primo anno di liceo. Dopo una serie di angherie subite durante gli anni delle medie dai bulletti della scuola, spera di poter cominciare una nuova vita. Ma è proprio grazie a questo suo passato turbolento, nel quale si è ritrovato a dover correre da una parte all'altra senza sosta per accontentare i bulletti di turno, che Sena ha acquistato una velocità fuori dal comune. Verrà notato dal perfido Hiruma, che insieme al grosso e bonaccione Kurita sta reclutando nuovi membri per il Club Sportivo di Football Americano, che conta al momento solo due iscritti. Dopo aver convinto il povero Sena ad entrare nella squadra, per paura che altri Club possano sottrargli questo grande talento, Hiruma decide di fargli indossare una visiera come una maschera, e di farlo giocare con lo pseudonimo di Eyeshield21. Ed è così che comincia l'avventura dei Deimon Devil Bat.

Oltre ad aver fatto avvicinare molti ragazzi al Football Americano, Eyeshield21 ha un altro grande merito, quello di aver riportato gli shonen sportivi in vetta alle classifiche. Forse non sarà il punto di svolta, rimarrà un caso isolato, ma le carte giuste per arrivare al primo posto c'erano tutte. Perché quando si riesce a creare un connubio perfetto di azione, comicità e una spruzzatina di sentimentalismo, allora il successo è assicurato. È un manga sportivo che parla di Football, e la maggiora parte delle vignette saranno dedicate alle tantissime sfide, ci sarà poco spazio per l'approfondimento, i personaggi giocheranno tutta la propria caratterizzazione sull'impatto visivo e sul profondo senso di amicizia su cui si basa tutta la storia. I rapporti, i confronti, gli amori, e l'odio avranno luogo sul campo da gioco, come un universo alternativo, tesserà le vite di questi ragazzi attraverso i loro gesti.

Le partite, vero fulcro della storia, avranno sempre un andamento inaspettato, costringendo il lettore a non abbassare mai la guardia, mantenendo sempre quel filo di incertezza fino alla fine. La costruzione degli eventi, gli scontri, la pura azione, sono ottimamente orchestrati, utilizzando le giusti dosi di strategia e "istinto" tipici degli shonen, un impasto ben riuscito di adrenalina e botte. I tantissimi personaggi sapranno ritagliarsi un posto speciale all'interno della storia, senza risultare mai banali, accumunati tutti da una ottima caratterizzazione, creando il giusto feeling tra il manga e il lettore.
Probabilmente, tirando le somme, qualche situazione si sarebbe potuta evitare, ma sono quei piccoli momenti riempitivi a cui ormai siamo abituati. Se consideriamo la qualità dell'intera opera, è un piccolo difetto per il quale possiamo chiudere un occhio.

Lo stile, il tratto, avranno una loro crescita con l'evolversi della storia, come se crescessero insieme ai personaggi. Noterete quindi un netto miglioramento tra i primi volumi e gli ultimi usciti, i volti dei diversi protagonisti subiranno piccole mutazioni andando a correggere alcune imperfezioni per raggiungere un tratto più pulito. La cura per il dettaglio ha impatto visivo notevole e le scene d'azione risultano sempre molto veloci e chiare.

Devo essere sincero, gli ultimi tre volumetti sembravano inizialmente una sorta di spin-off, una forzata conclusione extra per i fan. Arrivato alla fine, non posso che ricredermi, e lodare l'ottimo lavoro svolto per un'opera che merita tutto il successo ottenuto.
Ready Set Hut!