logo GamerClick.it

-

Ho appena finito di leggere il 28° volume e sono rimasto a dir poco estasiato da quest'opera. Nulla è lasciato al caso, e la magnifica tecnica delle CLAMP non ha fatto altro che rendere quest'opera superba.

La storia prosegue in modo piuttosto lineare ed accattivante nei primi 15-16 volumi, per poi cominciare a rivelare il passato dei protagonisti appassionando stupendamente il lettore. La trama è assolutamente perfetta, tutto ha uno scopo ed anche la cosa più banale è indispensabile nel finale della storia. Tutto precalcolato e strutturato superbamente. Sono rimasto affascinato dalla loro bravura e da quanto lavoro abbiano messo nel costruire Tsubasa e XXX Holic, stupefacendo con decine e decine di colpi di scena e con un finale che al contempo esaurisce ogni dubbio e lascia libertà di immaginazione per il futuro dei personaggi.

I protagonisti Shaoran, Fay, Kurogane, Sakura e persino Mokona sono caratterizzati egregiamente, e crescono nel corso dei volumi permettendoci di seguire le loro evoluzioni e di comprendere le decisioni prese. Tutto fuorché il solito manga con Deus Ex Machina, ripeto: nulla lasciato al caso.

I disegni sono perfetti, uno stile unico e dettagliato, ogni piccolo particolare è curato in maniera maniacale aggiungendo fascino alla già splendida opera composta.

Non posso fare altro che dare un 10 pieno, e anche più per un'opera che rileggerei ancora 10 volte e che ho letto senza mai staccarmici, volume dopo volume. Magari non sono neanche riuscito ad esprimermi concretamente ed in modo lineare, ma vi assicuro che è un manga splendido, il migliore che abbia mai letto.