logo GamerClick.it

-

Shingeki No Kyojin è un manga che segue le vicende di 3 ragazzi amici d'infanzia, le cui vite, come quelle di tutti gli esseri umani, sono costantemente minacciate dalla presenza di enormi creature: i Titani. In questo scenario apocalittico, in cui gli uomini hanno perso il titolo di specie dominante sul pianeta, gli unici luoghi di rifugio sono delle città circondate da immensi muri concentrici con lo scopo di bloccare l'avanzata dei Titani.

L'idea che sta alla base della storia è abbastanza classica: l'umanità è sotto attacco da quella che sembra essere una forza maggiore e l'unico modo per sopravvivere è combattere. Comunque rispetto ad altre opere con temi simili in questo caso la lotta per la sopravvivenza è narrata proprio come una guerra dove scende in campo l'esercito con le sue diverse formazioni e squadre, e non come un gruppo di persone le quali riescono a sventare ripetute minacce, e ciò dona all'opera maggior realismo. Dunque la trama, per quanto ancora in via di sviluppo, è decisamente buona e raramente cade nel banale.

Il disegno si adatta perfettamente al genere narrato, le espressioni riescono ad esprimere perfettamente rabbia, paura e disperazione dei personaggi, ed anche i titani sono disegnati in in maniera da renderli incredibilmente inquietanti. Unico difetto riscontrabile è la grande somiglianza fisica tra i molti, forse troppi, personaggi, che a volte sono difficili da riconoscere.

Ricapitolando Shingeki No Kyojin è un manga che vale la pena leggere perché va oltre la banalità del genere per trovare nuove soluzioni, capaci di appassionare perfino coloro i quali non prediligono questo genere.