logo GamerClick.it

7.0/10
-

Arriva in Italia in versione cartacea un anime che in Giappone ha riscosso molto successo, ed è stato chiesto a gran voce anche dai fan nostrani, sto parlando di Soul Eater.

Il manga, edito da Planet Manga, narra la storia di un gruppo di studenti della scuola Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakkō (tradotta più comunemente Shibiusen), una scuola che mira a formare i cosiddetti meister (in gergo maestri) e le loro armi (chiamate Buki) che possono assumere sembianze umane ed aiutare in ogni avventura appunto i loro padroni.
La scuola è supervisionata da Shinigami-sama, il Dio della Morte che assegna agli allievi oltre a lezioni regolari e supplementari, anche vere e proprie missioni. Queste missioni sono atte a impedire la nascita e lo sviluppo di un Kishin, ossia di un meister demoniaco che vuol far sprofondare il mondo intero nel caos; i meister-allievi quindi devono raccogliere 99 anime umane (che racchiudono le uova di Kishin) più quella di una strega, così facendo, la Buki diventa un'arma più potente che potrà successivamente essere utilizzata dal Dio della Morte per fronteggiare il Kishin. Questa nuova evoluzione dell'arma prenderà il nome di Death Scythe.
Il manga si apre con uno scontro tra l'allieva Maka Albarn, la sua Buki in forma umana (nonché suo compagno di studi), chiamata Soul Eater e una potenziale anima; la battaglia non dura molto e tutto si risolve nel migliore dei modi per la coppia di studenti della Shibiusen, che riescono così a conquistare 99 anime umane. Adesso manca solo l'anima di una strega per completare l'opera, Maka e Soul si mettono alla ricerca di questa centesima anima che permetterà a Soul di diventare Death Scythe.

Questo manga nel complesso è molto piacevole, la trama è scorrevole è leggera e rispecchia pienamente il genere shonen; i personaggi risultano simpatici e non mancano le vicende comiche, che caratterizzano un po' tutta la storia. Altra nota di merito va ai paesaggi molto suggestivi e con ambientazioni gotiche.La luna e il sole vengono resi partecipi di tutta la trama, sono caratterizzati da un aspetto sempre deformato e caricaturizzato. L'autore, inoltre, non tralascia il fan service, ovvero il prestare attenzione ad alcuni particolari che con la trama non c'entrano; di solito sono di carattere sessuale, in questo caso esplicitare la fisicità dei personaggi femminili, esaltando quindi caratteristiche fisiche come i seni o il sedere.

Il manga come già espresso sopra è edito da Planet Manga, l'autore è l'esordiente Atsushi Ohkubo. Troviamo tra le mani il classico prodotto by Planet, con una buona carta nel complesso. Il disegno è pulito e netto, non ci sono sbavature e c'è un buon equilibrio di bianchi, neri, ombre e chiaroscuri. Il prezzo è classico per la versione normale: 3,90 euro.
Esiste una versione Variant del primo volume del manga in cui cambia solo la copertina e viene inserito un bollino per identificare la versione standard da appunto, la variant; il prezzo di quest'ultima è di 5 euro, non economico sicuramente per un prodotto che di 'variant' ha ben poco, però per chi bada più al mero collezionismo è sicuramente un must-have.