logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Ho bruciato tutto fino in fondo in cenere bianca."
Rocky Joe, scritto da Asao Takamori e disegnato da Tetsuya Chiba, può essere considerato la pietra miliare del manga shounen di tipo sportivo.
Il manga è incentrato sulla boxe, e il nostro protagonista, Joe Yabuki si scontra con tutto e tutti per cercare di trovare il senso della sua vita; infatti qui si può considerare lo sport come metafora della vita, che il nostro Joe prende a pugni poiché questa non gli ha dato nulla, anzi gli ha solamente tolto( infatti Joe è orfano).
Rocky grazie al suo allenatore Danpei Tange, incontrato per caso in un rissa, ai suoi amici ma soprattutto grazie alla sua grande volontà e al suo talento riuscirà a scavalcare grandi traguardi, <b>ATTENZIONE SPOILER</b>che lo porteranno però ad un finale tragico: la sua morte. <b>FINE SPOILER</b>

Un manga che merita un 10 poiché nasconde un grande messaggio di fondo, cioè quello di non arrendersi mai, in qualunque situazione la vita ti metta; tu guarda avanti al tuo futuro e vedrai che la tua vita migliorerà (infatti il titolo tradotto dal giapponese è "Joe del domani").
Chiunque dovrebbe leggere Rocky Joe, perché dopo che lo si è sfogliato, osservato e letto attentamente si capiscono dei veri e propri insegnamenti di vita; cose che nei manga di oggi non ci sono più.