logo GamerClick.it

7.0/10
-

"È stata emessa la sentenza divina! Verdetto unanime. Sei Morto!" - Adam Blade

INTRODUZIONE
Needless è un manga ideato e disegnato da Kami Imai. Il manga, pubblicato a partire dal 2004 dalla Shueisha, attualmente conta dodici volumi, ed è ancora in corso. Il manga in Italia è attualmente pubblicato dalla Star Comics, che ha pubblicato i suoi primi otto volumi e dopo 18 mesi di distanza dal precedente pubblicherà il nono volume. L'edizione italiana della Star Comics è quella del classico formato da 3,90€, in una edizione buona/sufficiente.

TRAMA
La trama è ambientata in un futuro prossimo a Tokyo, devastata dalla Terza Guerra Mondiale. A Tokyo dopo questa tragedia che ha colpito l'intero globo, si sono formati i Black Spot, cioè vere e proprie aree oscure contaminate da delle strane radiazioni. Queste aree sono state isolate dal resto della città dal governo stesso, che ha cercato di evitare un'altra catastrofe. Mentre nel resto della città tutto resta come prima, all'interno dei Black Spot nascono dei mutanti, che vengono chiamati con l'appellativo di Inutili,, o per meglio "Needless". I Needless, pieni di odio e rancori verso coloro che li hanno costretti all'oblio, iniziano a terrorizzare anche i normali civili. Ciò non bastasse la Simeon, con a capo il "cattivone" Arclight, è alla ricerca di tutti i Needless per i suoi oscuri piani. Ma in questo mondo devastato, privo di regole sociali e in continua guerra, troviamo uno strano quanto oscuro (e oserei dire anche "balordo") prete, che ha intenzione di riprendere le redini della situazione. Il suo nome è Adam Blade.

CONSIDERAZIONI
Needless è tutto sommato un buon manga, peccato che non presenti nulla di innovativo e di stravolgente. La trama è nella norma, presenta alcuni colpi di scena e basta. Principalmente è un manga di combattimenti adrenalinici fino allo sfinimento. In Needless ci sono molti personaggi, di cui alcuni veramente interessanti, sopratutto Adam Blade e Saten. Il tratto è molto semplice, ma comunque non diventa ridicolo come in altri manga. Una pecca del manga è la periodicità, in Italia il manga è da più di un anno che non viene pubblicato e questo mi ha fatto storcere il naso. Se vediamo in generale l'opera non risulta niente male, alterna azione a momenti veramente esilaranti a momenti filo-drammatici. Ma non so per quale motivo il manga non mi ha colpito più di tanto. L'edizione italiana della Star Comics è buona, ma non eccellente. Non so come dire, ma secondo me il manga più di 7 non merita.