logo GamerClick.it

9.0/10
-

Eccomi qui a recensire Eyeshield 21.
Non lo avrei mai detto, infatti ho iniziato questo manga con molte riserve spinto dai numerosi commenti positivi che dipingevano l'opera come un manga fantastico ed eccezionale.
In effetti a priva vista questo manga non ha nulla di particolare e può sembrare la storia del classico protagonista incapace che migliora dandosi da fare e affrontando avversari sempre più forti, insomma per i primi volumi lo trovai semplicemente un buon manga. Ma inevitabilmente l'opera già dopo qualche volume ti rapisce con quel carisma unico che possiede.
La trama la potete trovare su mille siti diversi e non sarò io a spiegarvela per bene, vi basti sapere che il manga è uno Shonen Spokon, cioè sportivo, incentrato sul sogno della squadra di football americano dei Deimon Devil Bat, studenti dell'omonima scuola della regione del Kanto, di partecipare al Christam Bowl.
Queste erano le impressioni "a caldo" ora invece recensirò il manga parlando dei suoi punti di forza (amore) e dei suoi difetti (odio).

Amore
1) Personaggi: non ci si può aspettare di meglio da uno shonen. Tanti personaggi caratterizzati benissimo uno diverso dall'altro, alcuni inizialmente possono sembrare stereotipati ma invece nel corso del manga ogni personaggio matura e migliora sia nello sport che nella vita.
Notevole il fatto che i personaggi trattati nel manga siano quasi tutti presentati nei primi volumi, e anche a quelli introdotti in seguito è concesso il giusto spazio. Poi c'è Hiruma, ma di questo ne parlerò dopo.

2) Temi: Come accennavo prima inizialmente viene spontaneo pensare, leggendo i primi volumi, che il manga sia il classico shonen dove il protagonista migliora sempre di più, incontra avversari sempre più forti e (in quanto manga spokon) riesca a vincere tutto ed a diventare il migliore.
Ammetto che la maggior parte delle volte questo è quello che succede, ma nonostante ciò il mangaka è riuscito a rendere questo tema così semplice e già visto in maniera eccezionale, non ci sono i power-up tipici dei manga shonen, troppo spesso improvvisi o eccessivi, i personaggi infatti superano i propri limiti gradualmente e grazie all'impegno, e spesso le sfide che si trovano a dover affrontare sono vinte non con la forza ma con l'ingegno (basta pensare alle tattiche di Hiruma, sempre volte a colpire i punti deboli degli avversari).

3) Partite. Parlare di un manga sportivo senza citare le partite sarebbe strano, Eyeshield 21 in quanto tale non si smentisce mai e ogni partita è gestita a mio avviso molto bene. Nonostante la struttura dei match sia quasi sempre una rimonta quasi impossibile dei Deimon dopo aver subito una bella batosta, il tutto è reso sempre in maniera geniale, coinvolgendo il lettore e presentando nuove tattiche o combinazioni e aumentando sempre di più la passione per il manga e i personaggi.
Le partite infatti sono anche l'occasione che i protagonisti hanno per migliorarsi e superare i propri limiti, e perché no, anche per conoscere nuovi nemici sul campo ma amici nella vita.
Ogni squadra e in generale ogni personaggio principale ha la propria specialità, la propria "tecnica" che sfodera in campo per vincere, inizialmente questo può sembrare banale ma invece proprio questo aspetto rende il manga ancora più coinvolgente, e soprattutto mi è piaciuto il fatto che nonostante queste tecniche siano ovviamente enfatizzate durante le varie partite non cadono mai nell'esagerato o nell'umanamente impossibile ma sono sempre sensate, anche se a volte appunto un po' forzate.
Il mangaka è anche riuscito a far durare ogni partita mai più di due volumi evitando così di esagerare e poter creare tra una partita e l'altra occasioni per approfondire i personaggi.

4) Football Americano. Non preoccupatevi se non conoscete le regole di questo sport, le nozioni base e le varie tattiche vi saranno spiegate nel corso del manga in maniera chiara ed esaustiva, io non sapevo nemmeno la differenza tra football americano e rugby e non ho avuto problemi nel capire le dinamiche delle varie partite, anzi vi innamorerete di questo stupendo sport che nel manga è gestito davvero bene, forse non rispecchia al 100% quello che è il football americano "reale" ma comunque ho trovato le varie partite plausibili e mai troppo esagerate.
Altra cosa importante: niente azioni e situazioni surreali, al massimo come accadrà la maggior parte dei casi ci saranno delle rimonte quasi impossibili, ma è anche questo il bello del manga, invece non ho mai trovato situazione assurde; ovviamente essendo un manga alcune vignette o situazioni sono, come accennato poco fa, enfatizzate, ma tutto è nei limiti dei protagonisti e delle loro capacità, e anche questo rende il manga godibile e coinvolgente.

5) Hiruma ed i Deimon. A loro devo dedicare una voce a parte, ebbene sì, non mi è mai successo di trovare dei personaggi così carismatici, Hiruma è il primo tra tutti.
Prima di leggere il manga notavo che spesso i fan di Eyeshiel 21 lo nominavano spesso, ora ho capito perchè: Hiruma è un personaggio all'apparenza duro ma in realtà ha un cuore d'oro e si preoccupa per tutti i suoi compagni, anche se non lo da a vedere.
Strepitoso il fatto che ogni tre per due tiri fuori qualche arma da fuoco per costringere i suoi compagni ad impegnarsi o a fare semplicemente come dice lui; magnifico il libretto dei ricatti dove tiene annotati i segreti più intimi di mezzo Giappone in modo da poter poi ricattare i diretti interessati, fantastico il suo cane, Cerbero, che rispecchia in tutto e per tutto il suo padrone.
Il genio di Hiruma salta fuori anche con le sue numerose finte e giocate trabocchetto, insomma un vero "demone" dal cuore tenero di cui vi innamorerete immediatamente. Ma questo probabilmente lo potrete capire da voi solo leggendo il manga.
Inoltre tutti i membri della Deimon sono fantastici, in primis il protagonista, Kobayakawa Sena, che si spinge sempre al limite per vincere e permettere ai suoi compagni di realizzare il sogno che poi condividerà egli stesso.

Odio
1) Scontato. Visto che cerco sempre di recensire un manga dando la mia opinione ma sempre in maniera oggettiva devo ammettere che a volte il manga perde un po' perché già qualche capitolo prima che accada un particolare evento si capisce ragionando un po' che appunto si verificherà o meno.
Essendo uno shonen spokon è logico che certe situazioni/azioni dovranno quasi per forza verificarsi, però è anche vero che ciò non è una giustificazione. Il mangaka è comunque riuscito a rendere queste situazioni appassionanti ed avvincenti, anche se si sa cosa sta per accadere e quindi vada a mancare l'effetto sorpresa questo viene però sostituito dalla genialità con cui l'autore rende le scene più importanti che sono sempre coinvolgenti ed emozionanti.

Quindi questo è Eyeshield 21, gli ho dato nove perché nonostante alcuni piccoli difetti mi sono davvero innamorato dei protagonisti e non solo, ogni personaggio a suo modo riesce a farsi amare, finire il manga mi ha quasi reso triste, perché il coinvolgimento è stato tale da lasciarmi un vuoto non appena terminata la lettura, insomma lo consiglio.
Quindi preparatevi per intense partite, sogni, sconfitte e soprattutto vittorie, voglia di vincere e migliorarsi, preparatevi a Hiruma, alla determinazione di Sena ed al sogno dei Deimon Devil Bat!