logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sicuramente "capolavoro" è una parola abusata oggi, ma non trovo altra parola per definire quest'opera. Devilman è una pietra miliare del fumetto internazionale.
Si tratta di una manga che può piacere a chiunque, sicuramente anche chi di manga non è amante leggendolo lo troverebbe affascinante. Si tratta di un manga molto cruento con una storia dai toni cupi, violenta e grottesca. Go Nagai analizza molto bene il lato oscuro della personalità del protagonista, Akira, e l'evoluzione del personaggio da studentello delle superiori, timido e impacciato, a uomo-demone violento e sanguinario. Trasformazione peraltro molto inquietante, differente dal solito incidente di laboratorio "marvelliano", con tanto di sabba, orge e quant'altro. Da questo momento Akira cambia totalmente carattere diventando più sicuro, arrogante.

Punto di forza è sicuramente la storia, in particolare il finale che è qualcosa di incredibile. Tra le altre cose penso sia molto realistica, nel senso che le cose probabilmente andrebbero veramente così se accadesse quello che viene narrato - la caccia ai demoni ricorda molto la caccia alle streghe medioevali. Niente a che fare con l'anime, che è totalmente un'altra cosa. I combattimenti con i demoni poi sono molto sanguinari con squartamenti splatter e massacri mai gratuiti.
Per concludere edizione d/visual veramente ottima, 5 numeri a 4,90 con sovracoperta, quindi è il top. Stra consigliato.