logo GamerClick.it

-

Saiyuki Reload è la degna continuazione del già ottimo manga Saiyuki. I quattro protagonisti, ispirati alla antica leggenda di Son Goku e del viaggio verso Ovest, proseguono nel loro viaggio, ma se nella prima parte dell'opera gli antagonisti principali potevano essere considerati prima Kougaiji e i suoi alleati, poi il misterioso e instabile Kamisama, in questo arco narrativo il gruppo di Sanzo deve vedersela con un nemico diverso, che apparentemente non ha a che fare con il demone Gyumao. Saranno infatti Hazel, un sacerdote girovago, e il suo enorme aiutante Gato a contrastare i nostri protagonisti.
Ma Saiyuki Reload non è solo questo: nella narrazione vi è infatti anche ampio spazio per l'approfondimento del passato dei protagonisti. Il lettore si troverà dunque di fronte ad una serie di capitoli in cui verranno esplorate ulteriormente le vicende passate di tutti quanti i personaggi principali.
La storia si snoda senza intoppi per tutti i 10 volumi, senza mai annoiare o risultare forzata. L'interazione con i nuovi antagonisti, Hazel e Gato, metterà a nudo le debolezze e i legami che uniscono Sanzo e compagni, approfondendone in modo minuzioso la psicologia.
Menzione d'onore per il personaggio di Ukoku, forse uno dei più intriganti e misteriosi dell'intera vicenda e vero filo conduttore che lega i due archi narrativi.

Saiyuki Reload graficamente non delude. Lo stile dell'autrice si affina e si perfeziona sempre di più, regalandoci tavole graffianti, forse a volte un po' sporche ma in perfetto tono con le vicende trattate. Le illustrazioni a colori delle copertine e delle prime pagine del manga sono anch'esse molto curate e piacevoli da guardare. L'edizione italiana è buona, ma non ottima. A volte vi è qualche piccolo errore nell'adattamento e nell'editing e, sebbene la sovraccoperta e le pagine a colori siano ottime, la qualità della carta su cui sono stampate le pagine in bianco e nero non è altrettanto buona, risulta infatti vagamente giallastra e ruvida.

In definitiva, Saiyuki Reload è una degnissima continuazione di Saiyuki. Sia lo stile grafico che la storia trattata sanno catturare l'attenzione e mantenerla sempre viva nel lettore. L'unica pecca di questo manga è il fatto che, come già Saiyuki, anche il Reload non ha una fine definitiva, ma la storia continua nel seguito Saiyuki Reload Blast. Per tale motivo assegno come voto finale 9 e non 10. Saiyuki Reload è un manga che, se pur non conclude la vicenda di Saiyuki, la approfondisce e la rende ancora più interessante. Consigliatissimo.