logo GamerClick.it

-

Meru Puri Il principe dei sogni è un manga di Matsuri Hino pubblicato nel 2002 edito in Italia da Planet Manga in quattro volumi.Ho deciso di leggere questo manga perché avevo già letto Vampire Knight e Captive Heart della stessa autrice e così con molta fiducia ho deciso di dare un'opportunità a questo manga e non me ne sono per niente pentito.
La storia è molto semplice e lineare, infatti la studentessa Airi incontra un bimbo di nome Alam, che sbuca fuori dallo specchietto a forma di stella a sette punte che la ragazza porta sempre con sé. Il piccolo Alam dichiara di essere il principe di un regno magico che, colpito da una maledizione lanciatagli da suo fratello maggiore Jeile, è stato costretto a fuggire. Airi prima non crederà alle parole del piccolo ragazzino ma poi quando vedrà che Alam quando viene a contatto con l'oscurità si trasforma in un bellissimo ragazzo, non potrà che accettare la realtà. L'unico modo per rompere l'incantesimo è ricevere il bacio della vergine e Alam decide che quel bacio gli deve essere dato da Airi, di cui si è innamorato.
<b>[Possibili spoiler.]</b>
Naturalmente tra i due protagonisti nascerà l'amore, che però verrà ostacolato da molte persone prima tra tutti Maribell, promessa fidanzata di Alam, Ley e Razu, servitore il primo e cugino il secondo del piccolo principe, che riusciranno perfino a cancellare i ricordi di Alam, ma la determinazione e l'amore di Airi riuscirà a rompere il sortilegio. Naturalmente è immancabile il lieto fine che vedrà i due protagonisti scambiarsi il suggello del cuore che li lega l'uno all'altra per l'eternità.
<b>[Fine spoiler.]</b>

La storia può sembrare un po' scontata e forse lo è, ma i punti forti di questo manga sono molti, prima di tutto l'autrice non si dilunga troppo, avrebbe potuto facilmente allungare il brodo ma non lo fa, infatti i quattro volumi sono più che sufficienti per raccontare una storia del genere, questo è sicuramente da apprezzare, avremmo potuto trovarci davanti a una storia molto più lunga e noiosa, invece l'autrice ha il coraggio di chiuderla al punto giusto.
Un altro punto forte sono i disegni splendidi e raffinati, i personaggi sono tutti bellissimi e ben disegnati, sicuramente ad oggi Matsuri Hino è una delle più brave mangaka che ci sono in circolazione, in grado di mettere insieme una classica storia d'amore, il mondo fantasy e fiabesco e molte scenette divertenti e spassose creando un mix vincente e appassionante.

L'unica nota stonata come al solito è l'edizione della Planet Manga, a parte dover aspettare mesi e mesi per la ristampa del quarto volume e il prezzo un po' eccessivo per l'edizione rilasciata, sono sempre più convito che questo editore pubblica fumetti tanto per, quasi controvoglia.
Comunque il voto per questo manga è sicuramente un 8, per una lettura gradevole e dolce, che ti fa sognare il principe azzurro o la principessa naturalmente dipende dai casi.