logo GamerClick.it

2.0/10
-

'Maka-Maka' è un manga edito in patria - nel 2003 - dalla Jive, che porta la firma di Torajirou Kishi, autore che ha esordito nel mondo dei fumetti Giapponesi proprio con questo titolo. In Italia, l'opera è edita dalla Free Books, che porta una buona edizione di alta qualità. Che dire a riguardo, se non: "Cattivo inizio!". Infatti, l'opera si presenta poco meritevole ed insensata.

La trama è assai semplice, anzi, inesistente. Narra del rapporto - per lo più sessuale - tra le giovani Jun e Nene, che ci esporranno la loro vita di coppia e le loro paranoie. Gli sviluppi sono del tutto frivoli, e si basano solamente sul sesso; nelle più svariate tipologie. Così assisteremo alla relazione amorosa di queste due compagne e alle loro "avventure".

Solo una parola da poter esprimere: delusione. Mi sono avvicinato al suddetto titolo perché incuriosito dalla particolarità della trama, che prometteva di contenere molto di più di una banale e già vista storia hentai senza fondamenta vere e proprie. Invece, mi sono ritrovato di fronte all'ennesimo manga di questa categoria squallida. La narrazione principale è illusoria e lascia assai a desiderare nel proseguire degli eventi. Dire "eventi" è già troppo, in quanto non vi è altro se non sesso; che, però, viene sempre introdotto da una piccola parte iniziale che servirà solo allo scopo di presentare quella successiva - ovvero quella a sfondo erotico. La vita quotidiana e la tematica slice of life è praticamente nulla.
L'unico punto di forza dell'opera in questione sono i disegni, elemento indispensabile per un titolo di questo genere; ma che, in questo drammatico caso, non bastano a colmare le numerose lacune della vicenda. Devo dire di essere rimasto totalmente deluso, dall'inizio alla fine. Nel complesso, risulta essere un titolo vivamente sconsigliato a chiunque, persino ai grandi amanti del genere.