logo GamerClick.it

3.0/10
-

'Cage of Eden' (Eden no Ori) è un manga edito in patria - a partire dal 2008 - sulla rivista Weekly Shounen Magazine, della nota casa editrice locale Kodansha. L'opera in questione porta la firma di Yoshinobu Yamada, autore esordiente. Nei nostri lidi, l'opera è edita dalla casa editrice GP Publishing, che porta un'edizione di alto livello qualitativo. Purtroppo, la qualità della nostra edizione non basta a colmare le numerose lacune del manga e a dimostrarlo valido di lettura.

La trama è banale e poco originale: il classico survival horror che porta poco di nuovo. Narra di Akira Sengoku, giovane ragazzo che - prendendo l'aereo insieme al suo gruppo di compagni scolastici per tornare da una gita d'istruzione - si ritrova misteriosamente su di un'isola apparentemente deserta. Riunitosi con i suo fedeli compagni - tra i quali c'è anche la sua grande "amica" d'infanzia Kouhei Arita - scopre di essere su di un'isola inesistente sulle mappe, contenente animali attualmente scomparsi ed estinti in qualsiasi zona del mondo. Così inizieranno le loro terribili e violente avventure, alle prese con la fauna locale e non solo.

Sono rimasto davvero deluso da questo titolo. Pensavo fosse un survival particolare e colmo di misteri, ma invero si dimostra l'ennesimo tentativo di questo genere mal riuscito, che riuscirà a malapena a coinvolgere lo spettatore perplesso. È totalmente fuori da qualsiasi campo inerente alla realtà, o che si avvicini lontanamente. La narrazione non segue un filo logico, ma si perde totalmente sfociando nella banalità assoluta e in situazioni impossibili da realizzare. Vi sono molti elementi che, nella realtà, non si avvererebbero mai. L'opera approda al tentativo di spaventare il lettore: ma ciò non accade neanche in minor modo. Infatti, le creature nemiche non si dimostrano ricercate o particolari, ma semplicemente brutte e inutili. L'unica cosa decente è la caratterizzazione dei personaggi, che è, tutto sommato, nella norma. La vera pecca è l'ambientazione, che dovrebbe essere invece l'elemento portante in una vicenda di questo tipo. Dovrebbe essere ben realizzata anche nei più piccoli dettagli, ma in realtà è orribile anche in linea generale e dotata di sfondi drasticamente agghiaccianti. I disegni sono pessimi, irregolari e deformi; sicuramente non in grado di invogliare alla lettura.

Nel complesso, è un'opera poco originale e mal realizzata che non vale assolutamente la pena di seguire. Esternamente potrebbe apparire intrigante, ma posso assicurare che non lo sarà affatto al suo interno.