logo GamerClick.it

-

Dolce, dolce e sincero. Sono queste le parole che spontaneamente mi vengono per descrivere questo manga.
Dolce per il carattere di Hikaru, la protagonista, disposta a perdonare e a passare sopra a molte piccolezze, ma soprattutto sincero, puro nelle sue convinzioni e nei rapporti.

A Hikaru piace moltissimo guardare le stelle, le trasmettono una bellissima sensazione di calore, la stessa che prova quando adora qualche cosa o qualcuno. Ed è proprio intorno alle stelle e alla sensazione di calore, legata ai sentimenti di Hikari, che dà origine all'intera storia. Sì, perché proprio in una notte stellata Hikaru incontra Aso, un ragazzo freddo e distaccato che non gode di buona fama, ma che la nostra protagonista riesce a "leggere" con estrema facilità. Infatti Hikaru paragona spesso il viso di Aso al cielo, che cambia velocemente il suo aspetto, prima nuvoloso e dopo soleggiato, prima soleggiato e poi improvvisamente tempestoso. E Aso, di risposta la ritiene una ragazza decisamente strana, forse per il fatto che non è abituato ad aver un presenza allegra e semplice come Hikaru a fianco.

All'inizio non mi convinceva moltissimo la trama, mi sembrava un po' troppo classica e scontata, ma alla fine dei quattro volumi mi son dovuta ricredere, la solarità di Hikari, come anche il carattere tenero di Aso mi hanno conquistato. Ciò è dovuto molto all'abilità dell'autrice. Il disegni hanno un tratto semplice, certe volte addirittura spigoloso, rende benissimo i sentimenti dei personaggi; ma è anche capace di trasmettere la calma e la serenità del paesaggio notturno e in generale dell'atmosfera del racconto. Poi ci sono i tratti particolari, come il ciuffo tipico delle famiglia di Hikaru, o il fatto che con il passare dei capitoli perdona l'originaria freddezza, addolcendosi sempre più.

Complessivamente Sora Log non si discosta molto dagli shoujo tradizionali, ma con la sua solarità e dolcezza ti conquista.