logo GamerClick.it

10.0/10
-

<b>[ATTENZIONE: POSSIBILI LIEVI SPOILER!]</b>

Premetto che è la mia prima recensione, quindi chiedo scusa in anticipo per la marea di errori che troverete…!
Ho iniziato da poco a leggere manga, e la mia decisione è caduta su quello che conosco meglio. Ho scelto Black Lagoon (ブラックラグーン Burakku Raguun?) di Rei Hiroe, edito dalla Planet Manga (in Giappone da Shogakukan), al prezzo di 4,90€ (5,50 € per le Ristampe). Sia in Italia che in Giappone sono stati pubblicati 9 Tankōbon a partire dal 2002 (in Italia dal 2007); la serie è in corso d'opera. Black Lagoon è un Seinen manga, con un misto di azione/avventura. L'edizione a mio parere è buona, il formato del manga è di 13x18cm, presenta circa 208 pagine in bianco e nero con sovraccoperta (niente pagine a colori). L'inchiostro non smacchia e le pagine hanno una leggera trasparenza.

Trama: La storia inizia con l'incontro tra il giovane Rokuro Okajima, un "semplice impiegato" e la Lagoon Company. Questa è una compagnia di mercenari con base nella città Thailandese di Roanapur, fittizia capitale mondiale del crimine, che da qui parte per svolgere i vari incarichi, spesso a bordo della loro nave.
Rokuro Okajima, dopo essere stato rapito e tradito dalla propria azienda, decide di unirsi al gruppo di mercenari e di "cambiare vita" abbandonando il suo nome e diventando semplicemente Rock.
Fin da subito il rapporto tra Rock e Revy si presenta problematico. Rock diligente impiegato (continua a indossare camicia e cravatta anche dopo il suo "cambiamento" di professione) non sembra tagliato per la vita da mercenario ( viene soprannominato "giovane impiegato moralista") ma riesce sempre ad aiutare il gruppo grazie al suo senso pratico e alle sue conoscenze in vari campi. Revy, folle macchina da guerra dal passato difficile e dal carattere volubile, soprannominata "Two Hands" per il fatto di girare sempre armata di due pistole ed essere specializzata nell'uso dei vari tipi di armi: 9 mm, uzi, lanciagranate e lanciamissili (la lista sarebbe ancora lunga…!), si scontra spesso con Rock e più volte è sul punto di uccidere quest'ultimo.
Avanzando nella lettura si scopre che la Lagoon Company non disdegna nessun tipo di contratto, ma Dutch, un energumeno di colore nonché leader della squadra, possiede un suo particolare codice di condotta caratterizzato da un forte senso dell'onore e del rispetto della parola data.
Ultimo ma non meno importante membro del team troviamo Benny, esperto di elettronica che si occupa dell'apparato tecnologico della Lagoon. Diversamente da Dutch e Revy non sembra un mercenario, ma si scopre che è ricercato sia dalla mafia americana che dall'FBI.

A mio parere i punti di forza di questo manga sono i disegni ben realizzati, le scenografie curate ed estremamente realistiche, capaci di tenere il lettore incollato all'albo fino alla fine.
Manga caratterizzato da una massiccia dose di azione che si alterna a varie scene di violenza, intervallate da gag comiche e citazioni varie, che ne alleggeriscono la lettura. Nell'appendice del manga (a partire dal secondo volume) esiste addirittura un elenco delle citazioni del numero in questione.
Menzione speciale per le scenette a fine volume, siparietti comico demenziali divertenti e originali.
Una dose di fan service immancabile, basti tenere conto del fatto che Rei Hiroe, seppur conosciuto in Italia solo per quest'opera, in Giappone è un famoso disegnatore di Hentai; infatti le protagoniste femminili sono stupendamente disegnate e le ritrae spesso nelle cover dei suoi volumi.
Unica pecca di questo manga è la lentezza di pubblicazione dei volumi; infatti dal 2002 a oggi sono usciti solo nove Tankōbon, circa uno all'anno, un vero supplizio per chi come me divora le pagine in poco tempo.
Beh che dire, assolutissimamente consigliato, magari a un pubblico non troppo giovane…
Spero di non essere stato troppo prolisso (o troppo sintetico)…
P.S. Io possiedo la ristampa di questo manga, dunque la descrizione "fisica" del manga potrebbe differire da quella dalla prima edizione.