logo GamerClick.it

-

"Card Captor Sakura" (conosciuto anche con la sigla "CCS") è un shoujo/majokko disegnato dal quartetto più famoso di Ōsaka: le CLAMP.
Composto di 12 volumi, uscito in Italia nel lontano 1999, il manga narra la fantastica avventura di Sakura Kinomoto, solare ragazzina di dieci anni. Un giorno trova nello studio del padre un libro che attira fatalmente la sua attenzione. Si tratta del libro di Clow, contenente le carte magiche, protette dal suo Guardiano Kerberus. Sakura aprendo il libro, infrange il sigillo e libera tutte le carte, risvegliando Kero-chan (soprannome affibbiato da Sakura stessa). Il leoncino di peluche visto il disastro combinato dall'incredula Sakura, la dichiara "Cattura Carte" e le affida il compito di ritrovarle tutte, prima che esse combinino guai nel mondo degli umani!

Il mondo di "Card Captor Sakura" non si limita alla protagonista, ma c'è una vasta rete di personaggi che s'insidieranno man mano nella storia, occupando posti ben precisi: Tomoyo, vestirà il ruolo della migliore amica alla perfezione, Shaoran sarà il rivale/amico che chiunque vorrebbe avere - e diciamolo... La dolce e pacata storia d'amore tra lui e Sakura è davvero tenera! Le CLAMP sapranno gestire molti personaggi nel modo migliore possibile.
I disegni sono davvero bellissimi ed espressivi! Lo stile delle CLAMP si potrebbe riconoscere a miglia di distanza: particolare, fino, intenso. Una qualità straordinaria del quartetto di Ōsaka è la trasmissione di sentimenti anche solo con uno sguardo... poche linee, ma significative. Le amo dal più profondo del cuore... sono super di parte! Ma qui siamo tenuti a giudicare secondo il nostro gusto, no?
In più, in questo manga potrete osservare una vastità di costumi... tutti estremamente originali e spigliati.

La storia è avvincente, interessante, a tratti romantica, a tratti davvero vivace! "Card Captor Sakura" è un manga che rasenta la perfezione!
L'unica pecca, ma che non influisce sul voto, è la prima edizione italiana, pubblicata con la lettura occidentale, cambiando il "verso" a tutte le tavole, facendole speculari! E' una cosa terribile! Sono ben felice che la Star Comics abbia aperto gli occhi, anche se in netto ritardo, e stia ripubblicando l'opera utilizzando la lettura originale! Che la versione sia Deluxe, formato più grande, o che abbia le pagine a colori è una cosa secondaria. Qui bisognava ricucire un guaio ben più grave.
Consiglio questo manga a chi voglia leggere qualcosa di puro e magico. "Card Captor Sakura" è un'opera che merita tantissimo, e se siete amanti di "maghette" e shoujo, è il manga perfetto per voi!