logo GamerClick.it

-

Da dove cominciare... Beh, per stavolta inizierei dalle cose che non vanno e che mi hanno lasciato un po' interdetto!
Per prima cosa l'inizio: posso capire che è un pretesto per dare il via al susseguirsi degli eventi ma questa volta si ha un po' esagerato! L'inizio è forzatissimo, assolutamente pretestuoso. E neanche con l'avanzare della storia si riesce a dargli un perché logico.
Un altro risvolto che mi ha deluso molto è il fatto che gli avvenimenti si susseguono troppo velocemente.
Il manga parla di questo ragazzo che a causa di un complotto si ritrova rinchiuso in una prigione privata, "Deadman Wonderland", che fa dei condannati delle vere e proprie attrazioni. Essi devono affrontare delle prove mortali e guadagnare punti per poter sopravvivere, tutto assolutamente alla mercé delle persone che visitano questo parco giochi assolutamente fuori dagli schemi.

Uno dei pezzi che mi ha entusiasmato di più è appunto la "Dog Race", una corsa ad ostacoli mortali dove i criminali muoiono veramente! Ecco! Questa era una delle possibilità che il manga si lascia sfuggire: infatti la storia prende subito un altro versante completamente opposto e mi sarebbe piaciuto di più invece se ci fosse stata una descrizione più ampliata della struttura di "Deadman Wonderland" con la possibilità di vedere altre attrazioni/torture e chi più ne a più ne metta!
Subito si scopre che DW è una copertura per finanziare e nascondere esperimenti su persone che, a causa di un potere sovrannaturale, riescono a controllare il proprio sangue. Queste persone vengono costrette a combattere fra loro grazie ai loro poteri e anche qui, quando ti stai entusiasmando a questo risvolto inaspettato, il manga sterza immediatamente privandoci completamente di questa possibilità.
Nonostante tutto questo la storia è molto intrigante e molto bella, anche se in alcuni punti oscura e difficile da seguire.

I personaggi sono molto belli: specialmente Shiro, la ragazza misteriosa che vive a "Deadman Wonderland" e che si sposta nelle tubature, al contrario invece del protagonista che è solo un patetico moccioso piagnucolone.
I disegni sono molto belli e puliti: sono uno dei pregi più grandi di questo manga!
Violenza gratuita, insulti e volgarità sono all'ordine delle pagine ed era proprio questo che stavo cercando, quindi sono molto soddisfatto. Per concludere è un manga assolutamente forte dalle tinte molto macabre e malate!
Come gli stessi personaggi dicono più volte, è la morte il protagonista principale di "Deadman Wonderland" e a seguire la paura e la pazzia.