logo GamerClick.it

-

Mah, ho presto Hetalia perchè avevo visto un pò di puntate dell'anime.. Una volta che ho preso in mano il volume innanzitutto sono rimasta stupita dall'edizione gigante e sottilissima, dalle pagine a colori che senza dubbio sono ben fatte e dal tratto che mi sembra a volte curato ed a volte buttato li, a caso, come se fossero semplici bozze.

Non credo si possa parlare di trama.. Nè di un qualche filo logico all'interno della storia. Il manga è uno yonkoma - e cioè organizzato a strisce di vignette - che ha come unico scopo il far ridere il lettore. Certo, il fatto che parla delle guerre mondiali e dei paesi del mondo, potrebbe anche sembrare istruttivo, e sicuramente lo è, ma in quanto a comicità non ne ho riscontrata molta se non in una o due storielle. Ho fatto fatica a leggerlo e mi dispiace perchè l'anime era molto ma molto divertente e mi piaceva tantissimo.

Un'altra cosa non proprio carina di questo manga e che in quanto ad italiani dovremmo non tanto apprezzare è il fatto che ci descrivono come una mezza specie di zoticoni, amanti del buon cibo, delle donne ed un pò stupidozzi. Ma si dai, ridiamoci su.

Concedo la sufficienza a questo manga perchè in fin dei conti arrivata a fine volume nonostante mi sia un pò sforzata a capirlo e ad afferrare le battute mi è venuta voglia di sapere come continua, come si sviluppa e come si conclude.