logo GamerClick.it

-

Orribile. Orribile e inspiegabile.
Si tratta della trasposizione in manga della celebre serie di videogiochi. Questo è stato il motivo per cui ho acquistato il primo volume, per curiosità.
Quando ho visto la copertina, mi sono preparato al peggio, ed ho pensato: meglio non tenersi la curiosità e non rimpiangere di averlo preso. Mai mi sono sbagliato così tanto!
Non dico che mi aspettavo qualcosa al livello del film a livello di trama, ma neanche qualcosa di così scadente. Non c'è una trama unitaria, sono solo una sfilza di gag degne neanche del peggior Colorado che sia mai stato fatto.
Questo per me è sbalorditivo, come hanno fatto non solo a non interrompere un manga del genere in Giappone, ma anche a portarlo qui in Italia. Se la Planet avesse venduto 100 copie per il primo volume, come potrebbe solo sperare di venderne 50 col volume successivo?
La serie di videogiochi ha un target individuabile, stando larghi, in una fascia di età che va dai dodici anni in su, bene o male. Perché dunque fare un manga con un target estremamente più basso? Forse il paragone non è dei migliori, ma è come se facessero un manga kodomo su "Halo", inconcepibile.

Dulcis in fundo, i disegni: ammettiamolo, il character design di Layton non è certo tra i più complessi e complicati da riprodurre. Non potevano affidare i disegni a qualcuno almeno capace di farlo? A parte il fatto che è, concedetemelo, esteticamente poco bello, perché non mantenere almeno un'unità nei disegni?
Se poi dovessi dilungarmi anche su come hanno stravolto la caratterizzazione dei personaggi, non finirei più.
Per quanto mi riguarda è scontato dire che mai e poi mai acquisterò il secondo volume di questo "manga".