logo GamerClick.it

5.0/10
-

Solitamente sono gli anime a copiare il manga e a ottenere un risultato discreto ma che fa sempre ripetere: "era meglio l'originale" ai fan dell'opera.
In questo caso è avvenuto il contrario ma il risultato è rimasto il medesimo, un'opera mediocre che non raggiunge la qualità espressa dall'originale.

La storia è quella dell'anime, in un mondo ormai in crisi l'unica salvezza sembrano essere i lupi, animali ormai estinti che ci condurranno al rakuen, una sorta di paradiso, la nostra unica salvezza.
La gente non crede in questa leggenda, nessuno pensa che esistano ancora dei lupi o che esista il Rakuen.
Il manga racconta proprio del viaggio di Kiba e altri lupi verso il Rakuen, scampando dai pericoli che gli si pareranno dinanzi e facendo molte conoscenze sia positive che negative.

La lunghezza del manga (solo due volumi) non è tale da permettere la narrazione completa degli eventi in tutte le sue sfaccettature: i personaggi restano solo accennati e così il contesto in cui si sviluppa la storia. Difficilmente, senza aver visto l'anime, ci si potrà affezionare a qualche personaggio in quanto vengono trattati così superficialmente da non riuscirne a mostrare tutte le sfaccettature che avrebbero certamente alzato il voto; almeno un altro paio di volumi ritengo che sarebbe stato necessario per ottenere un bel manga.

La parte migliore di quest'opera sono sicuramente i disegni con personaggi fedeli alla serie animata e paesaggi molto belli da vedere grazie al tratto leggero, piacevolissimo soprattutto nelle illustrazioni a inizio e fine capitolo, realizzate veramente bene.

Tra alti e bassi (più bassi che altri, purtroppo) i due volumi si lasciano leggere piacevolmente ma restano soltanto una brutta copia dell'anime che, pur non raggiungendo l'eccellenza, era una serie decisamente migliore sotto tutti i punti di vista.
Da leggere solo se si è curiosi di vedere la trasposizione dell'anime ma pur consci di rimanere delusi una volta terminata la lettura.