logo GamerClick.it

-

In una notte buia, in una foresta sperduta imbiancata di neve, una bambina si trova da sola, senza memoria di sé e di ciò che la circonda. Non ci sono rumori, eccezione fatta per il suono impercettibile dei fiocchi di neve che cadono sulla neve bianca. Quella neve così candida... che sta per tingersi di rosso.

“Vampire Knight” è diventato ormai un vero e proprio tormentone, con una marea di fan in tutto il mondo. Questo shojo gotico si è guadagnato i suoi pregi, ma anche alcuni difetti che (in realtà) non esistono. Infatti ormai sentiamo dire ovunque che questo manga è la copia di “Twilight”, ma posso rassicurarvi dicendovi che non è vero. Perché “Twilight” e “Vampire Knight” sono due cose ben distinte (per fortuna) e che, oltre alla parola ''vampiro'', non hanno nulla in comune.
Ma ora basta, parliamo quindi di questo bellissimo manga.

Arrivato attualmente a 15 volumi, è una serie ancora in corso che fonde in se mistero, azione, sentimenti, fantasy e anche qualche lieve pizzico di horror su creature che da sempre ci sono state presentate come esseri succhia sangue, ossia i vampiri.
Di pregi ne abbiamo parecchi: illustrazioni bellissime e perfette nei particolari (sia nelle cover, ma anche dentro il volume), storia diversa e appassionante rispetto al solito shojo tutto cuoricini, una perfetta combinazione di retini, personaggi ben caratterizzati e facilmente distinguibili.
Inoltre l'autrice ci dà una ricchissima costruzione su tutto il mondo dei vampiri, con tanto scala gerarchica, orientamento politico, vita familiare e nobiliare che nessuno di noi conosceva.
L'unico difetto riguarda la narrazione che, in un primo momento, è davvero lenta, caratterizzata da molti di flashback che ci riportano al passato. Tuttavia, questa narrazione lenta, costringe lo spettatore a stare attento ai minimi particolari, a immergersi nella storia e vedere come ogni singolo avvenimento cambierà la vita dei personaggi.

In Italia è edito da Planet Manga che (come sempre), ha dato a questo manga un prezzo abbastanza caro: € 5.00 per la standard edition e € 5.50 per quella deluxe (che di deluxe ha solo una sottilissima sovraccoperta). Ma Vampire Knight è una manga che vale la pena di essere letto, e certamente non ve ne pentirete. Seguendo con costanza questo manga, immedesimandosi in Yuki Cross, Zero Kiryu o Kaname Kuran, acquisirete tre punti di vista diversi che vi permetteranno di entrare in un mondo di hunter, vampiri e ambientazioni gotiche, dove le armi sono di casa e la lotta contro il proprio destino è qualcosa di straziante e inevitabile.
Il mio voto è un 9 perché il manga è ancora in corso, altrimenti un 10 pieno lo avrebbe già preso.