logo GamerClick.it

-

"Ci ho pensato tantissime volte. Dove sarei in grado di arrivare senza mai voltarmi indietro? E una volta partito finalmente…ho capito perché. Volevo sapere quanto è davvero importante tutto ciò che mi ero lasciato alle spalle".

Honey and Clover (miele e quadrifoglio) è un Josei (shoujo dai contenuti più maturi) di Chica Umino. Il manga ha avuto un notevole successo in patria, vincendo il Kodansha Manga Award come miglior shoujo nel 2003. Visto l'enorme clamore sono stati creati, successivamente, l'anime, un film e molto altro. In Italia, d'altra parte, si è sentito poco parlare di quest'opera nonostante sia uno dei migliori shoujo-josei degli ultimi tempi. Mi sono avvicinata a questo manga incuriosita prima di tutto dalla trama e poi dai disegni, che nelle prime copertine possono apparire superficiali e molti stilizzati ma che migliorano sfogliando le pagine di quest'opera. Le tavole sono davvero meravigliose, disegnate con una cura ed una raffinatezza uniche. Il tratto, come del resto la trama, si distingue dai classici manga per ragazze, utilizzando uno stile inconfondibile, ovattato, caldo ed espressivo. Ma veniamo alla trama:

Si narrano le vicende di tre ragazzi universitari Yuta Takemoto (timido e sensibile), Shinobu Morita (estroverso, pazzoide, imprevedibile e con una spiccata capacità di far soldi) e Takumi Mayama (intellettualoide maturo). I ragazzi vivono nello stesso complesso abitativo e frequentano l'Università d'arte di Tokyo. Vivono tra gli stenti in un angusto appartamento, mangiando con parsimonia e spendendo il giusto. Un giorno, un professore, presenta loro sua nipote Hagumi Hanamoto, una ragazzina talmente carina e piccola da sembrare una bambina delle elementari. Hagu ha un carattere introverso e non ha mai avuto altri amici al di fuori dei pennelli con cui ama dipingere e che destreggia con una naturalezza ed una bravura inaudite. Morita e Takemoto si innamoreranno a prima vista di quella dolce ragazza dal viso di bambolina di porcellana solo che i loro approcci saranno completamente diversi. Il primo avrà atteggiamenti e metodi di corteggiamento fuori dagli schemi, irruenti e catastrofici che spesso spaventeranno Hagu, mentre il secondo tenterà di avvicinarsi a lei come amico, tentando di comprenderla e capirla più approfonditamente. Insieme ad Hagu entrerà a far parte del gruppo la bella e slanciata Ayumi Yamada, perdutamente innamorata, fin da tempi remoti, di Mayama che sembra non considerarla affatto. La storia si svolgerà narrando le vicende, le vicissitudini, gli amori e le pene di questi ragazzi, analizzando la loro strada verso la maturazione e il passaggio all'età adulta, con tutte le difficoltà ed i dubbi esistenziali che questo comporta.

Questo non è il solito manga scolastico, l'ambientazione è universitaria e i temi sono molto più profondi di come possano apparire da una prima lettura della trama. Non c'è un unico protagonista poiché tutti sono protagonisti di questo bellissimo racconto di vita. Ogni personaggio è ben caratterizzato e analizzato, nelle sue paure, nelle sue incertezze e nei suoi amori. Ogni capitolo narra le vicende di un personaggio, quindi tramite il susseguirsi dei capitoli conosciamo più approfonditamente il passato e le vicende di ognuno. Nonostante questa particolare modalità narrativa, la trama non sembra spezzata o non dà l'idea che ci siano dei vuoti o dei mancati collegamenti, anzi. Tutto è legato ed armonizzato alla perfezione, una storia si lega all'altra senza forzature. Forse è proprio questa la particolarità di questo manga, riuscire ad analizzare le personalità di tutti i personaggi senza tralasciare nulla, senza che il lettore sia confuso o spaesato, ma che riesca a ricollegare bene tutti i pezzi del puzzle. La narrazione, inoltre, non è mai pesante. Si alternano gag comiche fenomenali che fanno sbellicare il lettore ad episodi seri in cui vengono trattati temi importanti e mai banali. Nonostante l'importanza dei temi tutto scorre fluidamente, lasciando al lettore una sensazioni piacevole e di pace ma allo stesso tempo un senso di angoscia per i sentimenti contrastanti dei personaggi e per il fatto di non sapere fino all'ultimo (e forse nemmeno all'ultimo) di come si concluderanno le rispettive vicende personali, amorose, lavorative. Concludendo, questo manga è diverso dal solito, e lo consiglio a tutti coloro che sono stanchi dei solito shoujo scolastici triti e ritriti, dei soliti triangoli amorosi che si concludono in modo banale e scontato. Qui ci sono intrecci di sentimenti ben più elevati e complessi che sono narrati, anche grazie ai meravigliosi disegni, in maniera davvero eccelsa. E ricordatevi sempre che il quadrifoglio è il senso di tutto ;)

Voto 10

"C'è una cosa che mi sono sempre chiesto. Gli amori che non si realizzano hanno un significato? Le cose che svaniscono…sono uguali a quelle che non sono mai esistite? Ma adesso lo so, un significato ce l'hanno. Esisteva davvero proprio qui davanti a me. Io sono contento di essermi innamorato di te".