logo GamerClick.it

9.0/10
-

La quiete prima di tutto. Ecco il motto di Tomoki Sakurai, protagonista di "Angeloid" ("Sora no Otoshimono" in madre patria), il nuovo manga pubblicato dalla Planet Manga a partire dal 28 gennaio di quest'anno.
Tomoki Sakurai non è altro che un normalissimo studente delle superiori senza grandi pregi né clamorosi difetti (a parte essere un incorreggibile pervertito). Vive nella città di Soramicho, piccolo centro di settemila abitanti circondato dalle montagne, un posto ideale per chi cerca la tranquillità. Ed è proprio quest'ultima lo scopo principale della vita del nostro protagonista. Poter godere di un'esistenza serena tra TV, buon cibo e ore passate sui videogame nella più totale quiete.

Se non fosse… Se non fosse per quel sogno che si ripete sin da quando era bambino, dove una ragazza gli chiede aiuto e che spinge il povero Tomoki a ritrovarsi con gli occhi grondi di lacrime ad ogni risveglio.
Chi è quella ragazza? Da chi o cosa deve essere protetta? Perché ha la sensazione di volerle bene anche se non l'ha mai vista prima? Tutto ciò non può essere tollerato dall'amica d'infanzia di "Tomo-chan", Sohara, che spingerà il nostro protagonista a rivolgersi all'eccentrico e geniale Sugata, presidente ed unico membro del "club per la scoperta del nuovo mondo". Tra gag spassose e botte tremende (l'ho detto che Sohara ha un destro micidiale?) Tomoki si ritroverà da solo sotto un cielo stellato dove lo attenderà l'incontro che gli cambierà la vita e porrà fine alla sua tanto amata quiete.

Fin qui "Angeloid" non vanta niente di originale rispetto ai tanti Ecchi-Harem di cui fa parte ma è proprio la trama, raccontata in piccola parte in ogni tankōbon, a fare di questo manga unico nel suo genere. Immersa tra le tante scene comiche ed ecchi, la storia viene sviluppata in modo magistrale e i misteri vengono svelati mostrando la verità su "Colei che è precipitata dal cielo" da cui il manga prende il titolo originale (Sora no Otoshimono).

Angeloid di Suu Minazuki è pubblicato in Giappone dal 2007 ed è attualmente in corso contando per il momento 13 volumi. Solo da quest'anno la Planet Manga ha deciso di portarlo nell'Italico stivale a cadenza mensile con un'edizione con sovraccoperta, nessuna pagina a colori e carta molto bianca ma leggermente trasparente. Unico vero difetto è che le pagine del manga risultano eccessivamente ondulate e tutto ciò al canonico prezzo di 5,90€.
Da evidenziare l'ottima scelta da parte della tanto bistrattata (spesso giustamente) Planet sull'utilizzo della carta bianca che fa risaltare i tratti molto lineari e puliti di Minazuki che a molti ricordano stile anni 80.

In sintesi Angeloid è un manga consigliato per chi cerca qualcosa di leggero, fresco e divertente, ma che comunque possa lasciare un buon ricordo per via della storia e dei contenuti. Difetti ne ha ovviamente e forse il più evidente è la lentezza in cui viene diramata la trama, ma è comunque trascurabile essendo ben equilibrato dalla fortissima presenza di gag esilaranti e personaggi ben caratterizzati nonostante siano fortemente stereotipati. Tutto ciò permette al manga di non annoiare mai il lettore che col passare dei tankōbon viene sempre più coinvolto nel mistero che circonda il protagonista e i suoi amici. Da segnalare che nonostante sia un ecchi il fanservice non è tantissimo e comunque mai volgare e sempre divertente.
L'edizione Planet Manga, tra pregi e difetti, in fin dei conti merita i 5,90€ ed è accettabile considerando che in giro c'è di peggio in fattore di rapporto qualità-prezzo.

Da considerare che dal manga sono stati tratti ben due serie animate da 13 episodi ("Sora no Otoshimono" e "Sora no Otoshimono: Forte") e un film (Sora no Otoshimono Tokei Jikake no Angeloid) che fa da prologo per la terza stagione in arrivo e che sia il manga che i DVD/Bluray sono sempre presenti nelle classifiche dei più venduti in terra Nipponica.
Sicuramente un Ecchi-Harem-comico che si distingue fra la massa essendo capace di alternare scene comiche a scene serie e commoventi. Un manga che non deluderà chi deciderà di seguirlo con dedizione e fiducia.