logo GamerClick.it

-

Nuovo manga fantascientifico per Tsutomu Nihei. In un futuro non tanto lontano la razza umana ha il suo primo contatto con una forma di vita aliena che, 300 anni dopo, distruggerà il Sistema solare condannando l'umanità a vagare per lo spazio a bordo di un'enorme nave spaziale: la Sidonia, ultima speranza per la sopravvivenza. La storia narra le vicende di un ragazzo, Tanikaze Nagate, che ha vissuto tutta la vita nel sottosuolo della Sidonia. La razza umana si è notevolmente evoluta in mille anni di vagabondaggio, ora si è in grado di alimentarsi tramite la fotosintesi e la riproduzione può avvenire per autofecondazione oppure per clonazione. Nagate si ritrova a uscire dal sottosuolo e inizia così a inserirsi in una società per lui estranea. Grazie alle sue strabilianti doti si arruolerà nella difesa della Sidonia e inizierà a combattere contro i Gauna, le forme di vita aliene che hanno distrutto il Sistema solare, a bordo di enormi mecha chiamati Difensori.
Il disegno, cambiato molto da quello spettcolare di Blame!, riesce comunque a catturare il lettore. Non sono presenti molti dettagli ma per narrare una storia come questa un disegno pulito e semplice va benissimo. Inoltre riesce a trasmettere un senso di inquietudine che rispecchia pienamente ciò che il manga vuole suscitare in noi.
La lettura del manga è scorrevole e avvincente. Molti sono i dubbi che attanagliano il lettore e con una storia e un disegno come questi non si può far altro che desiderare l'uscita di un nuovo volume. Non sono molti i manga di genere fantascientifico. Per gli appassionati del genere che cercano un'ottima lettura questo manga è perfetto. Cambiamenti della struttura della società e della politica integrate con nuove tecnologie, sviluppo di un organismo per adattarsi alle nuove condizioni di vita, forme aliene ben strutturate e una storia che mescola sapientemente tutto ciò. Cosa ci si può aspettare di meglio dalla fantascienza?